A partire da domani – 15 Gennaio 2022 – sarà avviata la fase di sperimentazione di presentazione online delle notifiche preliminari di avvio lavori nei cantieri edili che potranno essere trasmesse mediante il Sistema Informativo dei Dipartimenti di Prevenzione della Regione Lazio (Sip) attraverso la specifica piattaforma web (LINK).
Lo comunica una lettera inviata agli ordini professionali – tra cui l’OAR – da Uoc Servizio prevenzione e sicurezza ambienti di Lavoro (Spresal), Regione Lazio e Asl Roma 4, in riferimento alla deliberazione della Giunta della Regione Lazio n. 954, dello scorso 16 dicembre, sulle nuove modalità di trasmissione della notifica preliminari di avvio lavori nei cantieri edili (di cui all’art. 99 c. 1 D.lgs. 81/2008 e s.m.i.).
Secondo quanto disposto dalla deliberazione – si legge nella nota – a far data dal 1° giugno 2022 siffatta modalità d’invio rimarrà l’unica utilizzabile per la trasmissione delle notifiche preliminari e di eventuali aggiornamenti di cui all’art. 99 comma 1 del D.lgs. 81/2008 e le stesse non potranno essere più inviate in formato cartaceo». (FN)
In allegato la deliberazione