Sono stati pubblicati sulla Gazzetta europea i regolamenti delegati della Commissione Ue che modificano, a partire dal 1° gennaio 2024, le soglie di rilevanza comunitaria per gli appalti di lavori, servizi e forniture, nonché per i concorsi di progettazione e le concessioni.
Per gli appalti pubblici di lavori la soglia passa da 5,382 a 5,538 milioni di euro. Per gli appalti di servizi, forniture e per i concorsi di progettazione indetti da autorità governative centrali (presidenza del Consiglio dei ministri, ministeri e Consip) la soglia è incrementata di 3mila euro, dunque si attesta a 143mila euro.
Per gli appalti di servizi, forniture e per i concorsi di progettazione banditi da autorità diverse da quelle governative centrali, la soglia sale a 221mila euro (attualmente è di 215mila euro).
Quanto ai settori speciali (acqua, energia, trasporti e servizi postali), per gli appalti di servizi e forniture e per i concorsi di progettazione, la soglia per il 2024 è di 443mila euro e di 5,538 milioni di euro per i lavori.
Anche per le concessioni la soglia è rivista al rialzo e portata a 5,538 milioni di euro. Nei settori della difesa e della sicurezza per forniture e servizi la soglia comunitaria sarà di 443mila euro contro gli attuali 431mila euro. Per i lavori si passa dagli attuali 5,382 milioni a 5,538 milioni di euro.
I REGOLAENTI DELEGATI
Settori ordinari
Settori speciali
Sicurezza e difesa
Concessioni