NOTIZIE

Mercato
28 Aprile 2020

Covid19: Osservatorio Lockdown di Nomisma per la ripresa economica

Come siamo cambiati e come devono cambiare, di conseguenza, le aziende italiane. E’ questo l’obiettivo del progetto avviato da Nomisma, in collaborazione con Crif: l’Osservatorio «Lockdown. Come e perché sta cambiando le nostre vite», una indagine settimanale che prende in esame parametri come lo stato d’animo, i consumi, le caratteristiche della quarantena e i desideri degli italiani con l’intento di monitorare in maniera continuativa (per almeno 12 settimane) opinioni e trend e comprendere le trasformazioni in atto, quanto saranno profonde e quanto resteranno in modo strutturale anche nel «post-Coronavirus».

Lo scenario determinato dall’emergenza sanitaria legata al Coronavirus «ha imposto agli italiani drastici cambiamenti – si legge in una nota Nomisma: nel breve volgere di un mese, infatti, la popolazione è stata costretta a mutare profondamente i propri stili di vita in funzione del distanziamento sociale reso necessario dalla lotta al Covid-19. Nelle ultime settimane sono nate nuove routine, dal modo di fare la spesa, ai canali d’acquisto, passando per nuove modalità di comunicazione e sistemi valoriali».

L’Osservatorio punta ad essere uno strumento per aziende e istituzioni, per il monitoraggio del mercato a partire dalla lettura delle trasformazioni della domanda, con l’obiettivo di supportare le scelte strategiche e di marketing, oltre che individuare le più efficaci modalità di comunicazione delle imprese italiane.

Lo strumento si rivolge, in particolare, a quelle aziende che stanno cominciando a programmare il post-lockdown, rilevando i mutamenti della situazione nel tempo, utilizzandolo coome «una bussola che li aiuti a guidare il proprio operato nella delicata fase di ripresa».

Qui ulteriori info: LINK

(FN)

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE