NOTIZIE

Formazione
14 Gennaio 2025

Webinar OAR gennaio 2025: poesia della natura e insidie della cancel culture

Seminari online gratuiti per gli iscritti all'Ordine di Roma, con l'avvio del ciclo dedicato al rapporto tra architettura e acqua, e l'incontro incentrato sulla difficile metabolizzazione di alcune opere del Novecento.

Gli eventi formativi proposti dall’Ordine degli Architetti di Roma (OAR) per il mese di gennaio 2025 includono due appuntamenti, fruibili tramite la piattaforma GoToWebinar, entrambi sviluppati con il coordinamento scientifico di Emma Tagliacollo, CTF OAR – Storia e Critica, Osservatorio 900.

Il 17 gennaio, il seminario dal titolo “Progettare con l’acqua” (3 CFP) darà il via a una serie di tre webinar pensati per “proporre un’ampia riflessione sul rapporto tra architettura e acqua, considerando la sua valenza funzionale e poetica ed esaminando alcuni progetti a scale differenti”.

Introdotti da Roberta Bocca, Vicepresidente OAR, Delegata Formazione OAR, Coordinatrice CTF OAR, e da Emma Tagliacollo, i relatori stimoleranno il dibattito attraverso analisi storiche e suggestioni riferite all’opera dei maestri che, utilizzando l’acqua, hanno amplificato la dimensione delle architetture.

Sono previsti interventi di Flavio Trinca, Architetto paesaggista, CTF OAR – Paesaggio, Orietta Lanzarini, Professore associato in storia dell’architettura, Università degli Studi di Udine, Alessandra Battisti, Professore ordinario in Tecnologia dell’Architettura presso la Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma, Fabrizio Capolei, Architetto, Capolei Cavalli Architetti Associati, Elisa Taddei, Architetto associato, Project Director, Park Associati, Giuseppe La Spada, Artista multimediale.

“Progettare con l’acqua”

webinar

17 gennaio 2025,

15:00 – 18:00 

online via GoToWebinar,

gratuito per iscritti OAR (€ 10.00 + IVA per gli architetti non iscritti all’OAR) con registrazione obbligatoria su formazione.architettiroma.it .

>Scarica qui la locandina

Il 28 gennaio, con il webinar “La memoria cancellata delle architetture del ‘900” (3 CFP), spazio al “dibattito sulla cancel culture, che in Italia interessa le architetture del periodo fascista per arrivare a quelle del boom economico”, in un incontro con implicazioni legate a storia, politica e tutela del patrimonio culturale.

Alla presentazione del convegno, introdotto da Roberta Bocca ed Emma Tagliacollo, seguiranno i contributi di Sarah Linford, Docente di arte moderna e contemporanea, John Cabot University, Roma, Manuel Orazi, Storico dell’architettura e della città, Docente all’Accademia di architettura di Mendrisio, Redattore di Quodlibet, Federico Scarpelli, Docente di Antropologia culturale, Università di Salerno.

Concluderà il programma degli interventi l’analisi delle strategie del progetto di ricerca Co. Co. War (Chiara Mariotti, docente Università Politecnica delle Marche, Emanuele Morezzi, docente Politecnico di Torino, Leila Signorelli, docente Università di Bologna, Alessia Zampini, docente Università di Bologna), che tratta “la conservazione e la comunicazione del Dissonant Heritage causato da conflitti, sia di natura bellica sia di natura interpretativa” (da.unibo.it).

“La memoria cancellata delle architetture del ‘900”

webinar

28 gennaio 2025,

15:00 – 18:00 

online via GoToWebinar,

gratuito per iscritti OAR (€ 10.00 + IVA per gli architetti non iscritti all’OAR) con registrazione obbligatoria su formazione.architettiroma.it .

>Scarica qui la locandina

di Francesca Bizzarro

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE