La rappresentazione fastosa coinvolge lo spettatore, trasmettendo contenuti legati alla gloria dei luoghi, degli edifici e delle committenze. Nel corso del tempo come oggi, architetture e spazi urbani sono stati realizzati, rinnovati o allestiti con lo scopo di dare corpo ai fasti di celebrazioni e riti.
Con il coordinamento scientifico di Barbara Tetti – tutor Isabella D’Amore – giovedì 30 gennaio (ore 14:15 -19:00), presso Palazzo Rospigliosi a Zagarolo (piazza della Indipendenza 18) si terrà il convegno dal titolo: “Spazi urbani e architetture dei fasti“.
L’incontro è aperto dai saluti istituzionali di Berenice Marisei, coordinatrice spazio Attivo Zagarolo e Open Innovation Lazio Innova Spa e di Francesco Silvestro, delegato zona 6 dell’OAR. Modera Lucilla Furfaro, architetto, segreteria OAR progetto Palazzo Rospigliosi di Zagarolo.
Francesca Lembo-Fazio, architetto, dottore di ricerca in storia e restauro dell’architettura, Sapienza Università di Roma, si soffermerà sul tema: feste, eventi e processioni, i luoghi della rappresentazione tra Medioevo e prima età moderna. L’intervento di Marco Pistolesi, architetto, dottore in storia e restauro dell’architettura, Vive – ministero della Cultura, sarà incentrato sul tema dello spazio pubblico e sulla festa in età barocca, con un focus sugli archi e gli apparati effimeri tra Capidoglio e San Marco.
Dal teatro di corte al teatro all’italiana: l’approfondimento su Luigi Vanvitelli e Giuseppe Piermarini è affidato a Barbara Tetti, architetto del Comitato tecnico formazione – Conservazione dell’OAR. Antonin J. Di Santantonio, architetto e docente alla Rome University of Fine Arts, ragionerà sugli eventi urbani contemporanei. Dei grandi eventi urbani e sportivi parlerà Lucilla Furfaro, architetto esperta in scenografia.
La partecipazione è gratuita per gli iscritti all’OAR previa registrazione obbligatoria su formazione.architettiroma.it (codice evento ARRM3509)
>> Locandina