Le tecniche per soccorrere in sicurezza e gli interventi più significativi che i Vigili del Fuoco di Roma hanno dovuto affrontare. Un aspetto che riguarda anche la progettazione delle attività e degli edifici, che deve sempre agevolare l’efficace conduzione di interventi delle squadre di soccorso.
Nell’ambito delle iniziative di divulgazione e informazione agli iscritti, la Commissione di Protezione Civile dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia, in collaborazione con la Sezione operativa territoriale (Sot) di Roma (ne fanno parte: l’OAR, gli Ordini degli Ingegneri, dei Periti Industriali e dei Geologi del Lazio e il Collegio dei Geometri di Roma), promuove un’occasione di confronto che ha l’obiettivo di far conoscere quali sono le esigenze dei soccorritori, cui bisogna dare risposta tramite la progettazione.
Saranno esplicitati i criteri ed i principi, gli accorgimenti progettuali e tecnico-architettonici per consentire il corretto svolgimento delle azioni di soccorso e messa in sicurezza degli edifici e delle attività in genere, compresi i richiami al territorio ed al rischio antropico delle aree considerate. L’appuntamento è per mercoledì 15 gennaio (ore 15:30-19:00) presso il Museo storico dei Vigili del Fuoco di Roma che sarà oggetto di una visita guidata.
Inaugurato il 18 aprile 2002, il museo di via Galvani, attraverso una successione di raffigurazioni tematiche e storico-scenografiche, illustra l’evoluzione dell’organizzazione del soccorso nella città di Roma, dall’antichità ai nostri giorni. Nel corso della visita si incontreranno personaggi, imperatori, papi, e gli eroi preposti alla salvaguardia dell’incolumità cittadina. Si potranno ammirare le pregevoli ricostruzioni scenografiche relative agli eventi più tragici della storia della città, come il ben noto incendio di Nerone del 64 d.C.
La visita – introdotta da Marco Colcerasa del nucleo scientifico della Commissione Protezione Civile dell’OAR, sarà anticipata dai saluti di Adriano De Acutis, comandante Vigili del Fuoco Roma, Carlo Garibaldi, presidente dell’associazione di mutuo soccorso dei Vigili del Fuoco e Carlo Zaffina, Coordinatore della Commissione di Protezione Civile dell’OAR e della Sot.
Terminata la visita ci sarà un dibattito che coinvolgerà i partecipanti e i funzionari dei Vigili del Fuoco.
L’appuntamento è al distaccamento Ostiense di via Galvani, 2.
La partecipazione rientra tra le attività compatibili con l’autocertificazione dei crediti, cui viene riconosciuto un credito formativo.