NOTIZIE

Formazione
19 Dicembre 2023

Postlaurea: agevolazioni agli iscritti OAR per la frequenza dei Master OPEN e ARPA

Il Dipartimento di Architettura di Roma TRE offre ai professionisti appartenenti all’Ordine di Roma la possibilità di ottenere riduzioni dei costi di partecipazione ai percorsi formativi incentrati su rappresentazione del paesaggio e ambiente.

In collaborazione con l’Università degli Studi Roma TRE, l’Ordine degli Architetti di Roma e provincia (OAR) consente di usufruire di nuove opportunità per l’accesso all’approfondimento postlaurea: gli iscritti all’OAR hanno diritto a riduzioni della quota di partecipazione al Master di II livelloOPEN – Architettura e rappresentazione del paesaggioe al Master Internazionale biennale di II livello ARPA Architettura e Rappresentazione del Paesaggio e dell’Ambiente. Nel caso del Master OPEN, il Dipartimento di Architettura di Roma TRE mette a disposizione anche una borsa di studio.

I due percorsi, entrambi diretti dalla prof.ssa Maria Grazia Cianci, inquadrano con crescente livello di approfondimento la complessa tematica del disegno del paesaggio, affrontandola in termini di storia, analisi geometrica e progettazione, con un excursus che procede dalla metodologia “analogica” del rilievo tradizionale fino alla restituzione digitalizzata tramite programmi software e strumentazione hardware (fotocamere, laser scanner), arrivando a trattare le mappe riferite ai database geografici nei sistemi informativi territoriali (GIS).

L’organizzazione si avvale del contributo di esperti provenienti da tutto il mondo, che contribuiscono a sviluppare un programma didattico di ampio respiro.

Master annuale di II livello OPEN – Architettura e rappresentazione del paesaggio (marzo 2024 – febbraio 2025)

Strutturato su una piattaforma di teledidattica, “OPEN è articolato in tre parti che si intrecciano fra loro: (…) OPEN Lessons è l’insieme dei seminari tematici di OPEN, ognuno dei quali organizzato in una serie di lezioni che si svolgono per tutta la durata del Corso e dedicate alle materie di base della formazione del progettista degli spazi aperti urbani. OPEN Talks sono le conferenze di OPEN, affidate a noti esperti italiani e stranieri, che sollecitano gli studenti su alcuni temi chiave della cultura contemporanea sulla rappresentazione e sul progetto dello spazio aperto e del paesaggio contemporaneo. OPEN Workshop sono i seminari intensivi di rappresentazione, disegno digitale, fotografia, GIS, giardino storico e di progettazione, che approfondiscono specifici temi, con particolare attenzione alle trasformazioni di spazi aperti”.

Tutti gli iscritti all’OAR hanno diritto a una riduzione del 10% dell’ammontare dei costi richiesti per la frequenza del Master OPEN e, inoltre, possono candidarsi per ottenere la borsa di studio a copertura totale dei costi messa a disposizione, inviando la propria manifestazione di interesse tramite email interesse all’indirizzo protocollo@architettiroma.it entro il 9 gennaio 2024.

Scadenza domande di ammissione: 18 gennaio 2024

Scadenza iscrizione: 31 gennaio 2024

Per iscrizione e approfondimenti:

https://architettura.uniroma3.it/didattica/offerta-formativa/master-open/

Master Internazionale biennale di II livello ARPA Architettura e Rappresentazione del Paesaggio e dell’Ambiente (febbraio 2024 – febbraio 2026)

Il secondo anno del Master ARPA, che oltre alle lezioni in italiano, include conferenze e seminari in inglese, spagnolo e francese, “ha un carattere più tecnico e specialistico e si struttura attraverso cinque macro-temi, ognuno dei quali è articolato in seminari teorici e, in alcuni casi, attività applicative (…): Amministrazione, gestione e valorizzazione del patrimonio ambientale; Ecologia e tutela ambientale; Rilievo, conoscenza e comunicazione del territorio; Metodologie per la progettazione sostenibile dell’ambiente costruito; Ricerche, progetti e finanziamenti per il paesaggio”.

Tutti gli iscritti all’OAR hanno diritto a una riduzione del 20% dell’ammontare dei costi richiesti per la frequenza del Master ARPA e, inoltre, possono presentare domanda di partecipazione per un singolo modulo didattico, fino ad un raggiungimento di massimo 5 posti.

Scadenza iscrizione: 18 gennaio 2024

Per iscrizione e approfondimenti:

https://architettura.uniroma3.it/didattica/offerta-formativa/master-arpa/

di Francesca Bizzarro

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE