Dopo un primo convegno (15 luglio 2021, Casa dell’Architettura) incentrato su temi più generali, prosegue l’approfondimento dedicato al progetto per il Ponte sullo Stretto di Messina, con un seminario tecnico organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma (OIR) presso la propria sede, in collaborazione con Ordine degli Architetti di Roma e provincia (OAR) e Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Roma.
L’evento, sviluppato con il coordinamento scientifico di Silvio Salvini, sarà introdotto dai saluti iniziali di Alessandro Panci, Presidente OAR, e Massimo Cerri, Presidente OIR, e porrà il focus sulle problematiche connesse alla realizzazione di una grande Opera Pubblica, attraverso l’intervento dell’ ing. Vittorio Rapisarda, cui seguirà il contributo del prof. Enzo Siviero sulle varie fasi del progetto.
Le successive relazioni svilupperanno l’analisi delle peculiarità del futuro Ponte, dal punto di vista morfologico, aerodinamico e tecnologico, dato il particolare contesto geologico e geotettonico in cui l’opera dovrà essere costruita.
“Il Ponte sullo Stretto di Messina – Una grande sfida tecnica e tecnologica”
Seminario
28 Febbraio 2023,
ore 14:30 – 15:00,
Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma,
Piazza della Repubblica, 59 – Roma