L’architettura come filtro per relazionarsi con la realtà circostante, conoscerla e migliorarla, fuori da qualsiasi astrazione retorica e nel segno di una dimensione etica del progetto: le attività organizzate dalla Commissione PLANS (Portiamo l’Architettura nelle Scuole) dell’Ordine degli Architetti di Roma (OAR), in collaborazione con gli studenti di istituti secondari di primo e secondo grado, sono orientate a sottolineare le ricadute positive della trasformazione degli spazi sul tessuto sociale e mettere a fuoco il ruolo degli architetti.
Nel corso dell’anno scolastico 2022 / 2023, con laboratori incentrati sui temi della città, dell’abitazione e dell’accessibilità, PLANS ha coinvolto i ragazzi di cinque licei artistici e quattro istituti comprensivi (scuole medie) nella realizzazione di lavori coordinati da insegnanti architetti. I risultati di queste esperienze saranno al centro del Convegno “Accoglienza e inclusione. Osservare, sperimentare, dialogare e condividere” in programma giovedì 25 maggio presso la Casa dell’Architettura / Complesso monumentale dell’Acquario Romano, nell’ambito di un evento articolato in due momenti.
La giornata si aprirà con il “Laboratorio di sperimentazione per il verde urbano”, un workshop di progettazione all’aperto nel quale gli studenti delle medie saranno chiamati a immaginare una nuova sistemazione “anche concettuale” del giardino dell’Acquario Romano. In parallelo, i liceali cureranno l’allestimento della mostra dal titolo “I luoghi della legalità, della sostenibilità e dell’inclusione” dedicata agli elaborati prodotti dalle classi, integrata da riprese video e foto del workshop.
Il pomeriggio del 25 maggio, dopo un breve spettacolo sul tema della legalità ispirato dalla figura di Giovanni Falcone, prenderà il via l’incontro formativo, momento di “confronto tra le istituzioni, gli studenti con le loro famiglie, le scuole, i docenti e i membri della Commissione Plans”, e occasione per analizzare gli esiti delle singole esperienze di innesto dell’architettura nei programmi didattici quale “metadisciplina”, secondo la definizione proposta da Valentina Di Stefano, Commissione PLANS, “finalizzata alla formazione dell’essere umano e del cittadino consapevole. (…) strumento di indagine del nostro vissuto collettivo, storico e culturale”.
“Lo scopo di PLANS”, sottolinea Roberta Bocca, Consigliere OAR, Delegata Formazione e Coordinatore CTF OAR, Coordinatrice Commissione PLANS, “è fare sì che l’architetto diventi sempre di più una figura inserita nel territorio, conosciuta e non relegata in un mondo a parte. Far capire ai ragazzi che lo spazio circostante non è una cosa altra, ma esiste in seguito a precise scelte da parte di persone, come gli architetti, che studiano per organizzare lo spazio in modo da influire positivamente su fenomeni sostanziali nella vita quotidiana, come la legalità. In altri termini, andare nelle scuole a trasmettere il concetto di legalità collegato alla bellezza, all’armonia degli spazi”.
Accoglienza e inclusione. Osservare, sperimentare, dialogare e condividere
Seminario
25 maggio 2023
ore 14:20 – 19:10
Casa dell’Architettura / Complesso monumentale dell’Acquario Romano
Piazza Manfredo Fanti, 47 Roma
Coordinatore scientifico Roberta Bocca, Consigliere OAR, Delegata Formazione e Coordinatore CTF OAR, Coordinatrice Commissione PLANS (Valentina Di Stefano, Pierpaolo Giannuzzi, Marcello Mele, Ilaria Olivieri e Giuseppe Parisio)
Tutor Alessia Spataro, Formazione OAR