sabato 11.01.2025 ore 17:30
📌Casa dell’Architettura – sala centrale
complesso monumentale Acquario Romano
p.zza Manfredo Fanti, 47 – Roma
dialogano con l’autore:
Matteo Chiavarone
Riccardo CochettiDel grande filosofo francese del Settecento, che ha fatto della penna la sua migliore “arma di guerra”, esce fuori la grande capacità di azione e di persuasione, insieme alla sua maestria nell’influenzare l’opinione pubblica; valori che lo misero in contrasto con l’establishment del tempo. Una vita vissuta in una continua lotta per la libertà nonostante l’esilio e la censura, a partire dalla reclusione alla Bastiglia, senza processo né accuse chiare, fino all’inimicizia con Luigi XV e Federico II di Prussia, che lo perseguitarono e torturarono perversamente. Nondimeno una vita passata alla ricerca della felicità, attraverso anche quell’amore incontrato e sfiorato tra le braccia della giovane marchesa du Châtelet.
Una personalità affascinante e frizzante che, insieme alla bellezza e profondità delle sue opere, lo ha reso uno degli scrittori più popolari e amati di tutti i tempi, nonché, di fatto, il primo scrittore completamente libero, che, attraverso la sua indipendenza intellettuale ed economica, ha cambiato il mondo per sempre.
Martí Domínguez Romero (Madrid, 1966) è professore di giornalismo all’Università di Valencia. È stato insignito del Premio Nazionale del Giornalismo per il suo lavoro come direttore della rivista scientifica «Mètode». Come romanziere ha pubblicato diversi romanzi ricevendo numerosi premi. Voltaire è il primo libro tradotto da Ensemble.