14 settembre 2024 ore 20:00 → sala centrale
Casa dell’Architettura Roma
piazza Manfredo Fanti 47 – 00185 Roma
La Casa dell’Architettura, nel Complesso monumentale dell’Acquario Romano, ospita l’evento conclusivo della I edizione di BaRò, festival di musica barocca per la città di Roma, ideato da Francesca Ascioti, affermata cantante d’opera, fondatrice e direttrice artistica di EneaBarockOrchestra che, nata nel 2018, si è rapidamente affermata nel ricco panorama delle orchestre specializzate nell’esecuzione della musica dei secoli XVII e XVIII.
L’attività di EBO, oltre alla presenza in prestigiose sedi concertistiche internazionali, include la ricerca musicologica sul repertorio poco conosciuto del Barocco e la sua riproposizione all’interno degli spazi architettonici, civili e religiosi, della Roma barocca, intendendo così porsi come una realtà viva e attiva del panorama culturale capitolino.
Con l’intento di avvicinare anche un pubblico giovane e non specializzato, l’ingresso ai concerti è sempre gratuito.
Vivica Genaux, artista di fama internazionale, sarà la protagonista di Lucifera, un recital di puro virtuosismo. Le arie selezionate provengono dal repertorio dell’opera barocca italiana e danno voce a personaggi femminili di forte temperamento, donne furenti e scellerate.
Grazie all’interpretazione di Vivica Genaux, rivivranno le figure di donne tratte dall’antichità romana e bizantina, così come dalla letteratura rinascimentale e barocca, attraverso alcuni dei più affascinanti brani composti da Johann Adolf Hasse, Antonio Maria Bononcini, Carlo Francesco Pollarolo e Pietro Torri.
Violino e Direzione di Gabriele Pro
Enea Barock Orchestra
DA SAPERE
Si consiglia di arrivare 10 minuti prima dell’inizio del concerto
ACCESSIBILITÀ
Gratuito con prenotazione al seguente link