NOTIZIE

Cultura
15 Ottobre 2024

Sicurezza sul lavoro, all’OAR un convegno per diffondere la cultura della prevenzione

L'incontro - con la partecipazione anche di Inps e Inail - ha l’obiettivo di mettere in rete le esperienze dei diversi enti e soggetti impegnati sul tema della sicurezza e realizzare un confronto proficuo tra le diverse esperienze.

«Il lavoro è misura di libertà e dignità, rappresenta il contributo alla società realizzazione dei diritti sociali, motore di rimozione delle disuguaglianze». Alle parole pronunciate dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella risponde il convegno che si terrà lunedì 21 ottobre alla Casa dell’Architettura (ore 14,10 – 19,00), sede dell’Ordine degli Architetti di Roma e provincia, nella convinzione che portare in primo piano la cultura della sicurezza e diffonderla sia un compito eticamente improrogabile per tutti i soggetti e le istituzioni deputati a tutelare gli interessi della collettività.

L’incontro, organizzato dall’Ordine degli Architetti di Roma e provincia in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma e Panormedil Cpt di Palermo, ha l’obiettivo di mettere in rete le esperienze dei diversi enti e soggetti impegnati sul tema della sicurezza e realizzare un confronto proficuo tra le diverse esperienze per poter arrivare a costituire un “database” che possa aiutare a migliorare la prevenzione degli incidenti durante le fasi di lavoro.

L’evento, coordinato da Roberta Bocca, vicepresidente dell’Oar e delegata alla formazione, con Christian Rocchi, già presidente dell’Oar, si articola in due sezioni, la prima di carattere politico-istituzionale che vedrà la partecipazione anche di Inail e Inps, la seconda con valenza più strettamente tecnica.

Si parlerà della patente a crediti, dei sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro, dell’esperienza Panormedil Cpt nella diffusione della cultura della sicurezza partendo dalle scuole, della sicurezza basata sul comportamento (behavior based safety) come valido aiuto per migliorare l’efficacia delle misure di prevenzione in cantiere. Ed ancora: il perché degli infortuni, un’analisi sulle genesi, le cause sommerse, la concatenazione degli eventi, i limiti normativi, al fine di indirizzare verso un nuovo approccio alla sicurezza.

Il programma dell’evento.
Per partecipare è necessario iscriversi accedendo alla pagine dedicata all’evento all’indirizzo formazione.architettiroma.it/

di Mariagrazia Barletta

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE