NOTIZIE

Cultura
08 Novembre 2024

Palazzo Aeronautica aperto ai cittadini nei sabati di novembre

Accesso gratuito e visite guidate alla sede dell'Aeronautica Militare, che, in occasione della Giornata della Trasparenza, condivide la propria tradizione attraverso la bellezza di un edificio simbolico.

L’architettura come tramite di una iniziativa rivolta al pubblico per promuovere l’impegno al servizio della collettività e il ruolo istituzionale: Palazzo Aeronautica, ovvero il complesso risalente agli anni ’30 sede dell’Aeronautica Militare nella Capitale, sarà al centro di una serie di aperture straordinarie con accesso gratuito, organizzate a partire dalla Giornata della Trasparenza che si è svolta giovedì 7 novembre.

Nell’ambito delle visite, in programma nei quattro sabati di novembre, dal 9 al 30, i cittadini potranno scoprire – accompagnati da personale specializzato – le parti più suggestive dell’edificio realizzato tra il 1929 e il 1933 su progetto dell’architetto Roberto Marino (aeronautica.difesa.it):

  • il Piazzale dei Tre Archi con il Lapidario,
  • la Fontana degli Atlantici,
  • lo Scalone d’onore,
  • le Sale Nobili.

Saranno inoltre visibili “alcune opere del maestro Marcello Dudovich, riportate alla luce con un’accurata opera di restauro” (eventiam.aeronautica.difesa.it) da parte della Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma.

Le visite si svolgeranno dalle 9:00 alle 17:00: i partecipanti, che dovranno essersi precedentemente registrati sul sito web dell’Aeronautica Militare, potranno accedere dall’ingresso di Viale Pretoriano 18 muniti di documento di riconoscimento.

I tour guidati dureranno un’ora e si succederanno ogni trenta minuti (con una pausa dalle 12.30 alle 14.00).

Per effettuare la registrazione alle Aperture straordinarie di Palazzo Aeronautica 2024: https://eventiam.aeronautica.difesa.it/

Palazzo Aeronautica

Viale Pretoriano 18 – Roma

9 – 16 – 23 – 30 novembre 2024

Per saperne di più:

https://eventiam.aeronautica.difesa.it/giornata-della-trasparenza-2024-raccomandazioni/

di Francesca Bizzarro

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE