NOTIZIE

Cultura
16 Dicembre 2024

Natale alla Casa 2024: tutti gli eventi in programma

Dal 21 dicembre, nei suggestivi spazi dell'Acquario Romano torna la rassegna gratuita di mostre, concerti e proiezioni pensata per tutta la famiglia.

Anche quest’anno la Casa dell’Architettura apre le porte ai cittadini di tutte le età per coinvolgerli nell’atmosfera delle feste attraverso una serie di appuntamenti con ingresso libero che integrano cultura e divertimento: fino al prossimo 5 gennaio, il programma di “Natale alla Casa” riempirà di suoni e colori il Complesso monumentale dell’Acquario Romano, in cui ha sede l’Ordine degli Architetti di Roma (OAR).

L’inaugurazione della rassegna è fissata per sabato 21 dicembre, in coincidenza con il vernissage della mostra su Giorgio Galli: alle 21:00, dopo l’aperitivo, opening ufficiale sulle note di Coro Notevolmente. Musica in primo piano anche lunedì 23 dicembre (21:00 – 23:00), nella sala centrale dell’Acquario, con il concerto della Orchestra Sinfonica del Molise in collaborazione con la Pontificia Fonderia di campane “Marinelli” di Agnone.

Sempre nella sala centrale, per gli amanti dell’animazione e per tutti gli appassionati di cinema sono previste le proiezioni pomeridiane (ore 17:00) di due capolavori di Hayao Miyazaki: La città incantata (domenica 22 dicembre) e Il castello errante di Howl (sabato 4 gennaio). Ancora spazio alla fantasia sabato 28 dicembre con il laboratorio di disegno tenuto da Marco Gervasio, disegnatore Disney, mentre domenica 29 dicembre la serata sarà dedicata alla commedia Florence di Stephen Frears (ore 21:00).

Le mostre costituiranno il filo conduttore del Natale alla Casa dell’Architettura e si prolungheranno nell’anno nuovo. Si parte il 18 dicembre (inaugurazione ore 20:00) con l’esposizione “Antonio Del Donno. Una retrospettiva contemporanea”, incentrata sull’opera del pittore e scultore beneventano scomparso nel 2020, un artista “in grado di riflettere nella sua opera lo spirito, la storia, le lotte e la coscienza della contemporaneità, rispecchiando nella sua poetica in modo originale e emblematico tutte le transizioni estetiche e sociali”. Fino al 23 gennaio 2025, primo anello DX dell’Acquario Romano.

La mostra “Giorgio Galli. L’Amor Fati potrà essere visitata fino al 6 gennaio nella sala monitor P, mentre “Costruire il Trentino” rimarrà allestita nel primo anello SX dal 16 dicembre al 23 gennaio 2025.

Chiusura fiabesca per “Natale alla Casa”: domenica 5 gennaio, laboratorio per creare casette di pan di zenzero con grandi e piccini (ogni bambino deve essere accompagnato da un genitore).

*Natale alla Casa*

Casa dell’Architettura / Complesso monumentale dell’Acquario Romano

Piazza Manfredo Fanti, 47 – Roma

*Alcuni degli eventi gratuiti richiedono la prenotazione*

21 dicembre ore 21:00, Concerto coro Notevolmente diretto da Marco Schunnach | Prenota qui

22 dicembre ore 17:00, Proiezione del film di animazione “La città incantata” di Miyazaki | Prenota qui

23 dicembre ore 21:00, Concerto dell’Orchestra Sinfonica del Molise diretta dal Maestro Andrea Magnelli e in collaborazione con la Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone | Prenota qui

28 dicembre ore 17:00, Come disegnare Paperinik: laboratorio di disegno con Marco Gervasio, disegnatore Disney | Prenota qui

29 dicembre ore 20:30, Proiezione del film “Florence” | Prenota qui

4 gennaio ore 17:00, Proiezione del film “Il castello errante di Howl” di Miyazaki | Prenota qui

5 gennaio ore 16:00, Laboratorio per bambini con Annikka Toni docente di pasticceria e cake design | Prenota qui

>Scarica l’invito

di Francesca Bizzarro

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE