Stanziati 20 milioni di euro per concedere ai Comuni mutui agevolati per lavori di completamento di interventi su beni culturali, volti alla conservazione e valorizzazione del patrimonio italiano.
L’Istituto per il Credito Sportivo (ICS) ha firmato un nuovo Protocollo di Intesa Art Bonus con ALES (Arte Lavoro e Servizi S.p.A, società in house del MIBACT) e ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani).
Il fondo è finalizzato al completamento di progetti, che devono risultare compiuti e che siano stati oggetto di donazioni Art Bonus per un importo di almeno il 51% della spesa complessiva. Percentuale che si riduce al 30% in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Ogni Comune potrà essere beneficiario di più mutui agevolati fino ad un massimo di 6 milioni di euro.
L’Art Bonus è un meccanismo di agevolazioni fiscali che attribuisce il credito di imposta a fronte di erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano. Ne hanno usufruito ad oggi 1.884 enti e oltre 15.500 mecenati, per un totale di 3.800 interventi e 464 milioni di euro raccolti su tutto il territorio nazionale.
Protagonista dell’ultimo spot dell’Art Bonus, che invita gli italiani a divenire mecenati usufruendo del beneficio fiscale del 65% per le donazioni a sostegno di cultura e spettacolo, è Pompei con l’affresco della Venere in conchiglia, che dà il nome alla domus restaurata e riaperta al pubblico nel 2016.
Lo spot è in onda sulle reti RAI e sulle piattaforme digitali del MIBACT.
(GV)