I prossimi 13 e 14 luglio tornano gli appuntamenti con «sua maestà» il Travertino Romano, la pietra che ha fatto grande Roma ed esportato la bellezza nel mondo.
Un’edizione ricca di contenuti e performance strutturata su due giornate di approfondimenti, convegni e con l’immancabile spettacolo dal vivo nel cuore dell’attività estrattiva – la cava – grazie anche al contributo di artisti di levatura internazionale.
L ‘evento è organizzato dal Centro per la Valorizzazione del Travertino Romano e dal l’Ordine degli Architetti e PPC di Roma e Provincia.
Giovedì 13 luglio alle ore 14 è previsto nella Sala Formazione del Punto OAR di Palazzo Rospigliosi a Zagarolo, un evento formativo sull’uso del Travertino nell’architettura.
A conclusione dell’incontro una visita guidata al Casale del Bernini e alle Fosse per il Traverino del Colonnato della Reverenda Fabbrica di San Pietro.
Venerdi 14 dalle ore 15,30 si approfondiranno i temi tecnici ed economici in una tavola rotonda che si svolgerà all’interno di un sito estrattivo e di lavorazione della pietra, a cui prenderanno parte rappresentanti Istituzionali, imprenditori ed architetti.
Concluderanno la giornata alcune performance scultoree e artistiche dislocate nei luoghi più suggestivi che ogni cava regala all’occhio del visitatore.
Quella di quest’anno è un’edizione che parla di ‘Economia Circolare, sviluppo e Territorio Nel corso del 2022, il settore estrattivo si è rilanciato nel mercato globale sempre più competitivo, schierando un Know-how di prim’ordine, investendo in innovazione, sostenibilità ambientale e sociale.
Un’impresa estrattiva sempre più vicina e attenta ai territori ospiti: questo, in fondo, è il principale messaggio che le aziende vogliono veicolare aprendo al pubblico, attraverso la diffusione dell’arte e dello spettacolo, i suggestivi paesaggi dove viene cavata la pietra millenaria.
Nella due giorni organizzata con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Roma saranno presenti progettisti che utilizzano il Travertino Romano nella progettazione e realizzazione di opere archietettoniche e artistiche.
Sarà una occasione per parlare di Economia Circolare, sviluppo e Territorio con il contributo delle istituzioni comunali e regionali: il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, i sindaci di Tivoli e Guidonia Montecelio, rispettivamente Giuseppe Proietti e Mauro Lombardo, i parlamentari regionali Fabrizio Ghera, Marco Bertucci, Laura Cartaginese.