Dal 19 febbraio 2020 sono a disposizione i dispositivi di Mizar e Syremont-Agorasophia per i visitatori dei Mercati di Traiano e del Museo dei Fori Imperiali. Queste nuove tecnologie consentiranno di sperimentare un nuovo metodo di fruizione e di comunicazione del monumento.
Mizar, società specializzata negli allestimenti museali multimediali di musei e parchi archeologici, presenterà due Holoplastici, ovvero un sistema di sovrapposizione di immagini a plastici: uno raffigura gli spazi dei Mercati di Traiano all’epoca della Roma Imperiale e l’altro mostra il complesso al giorno d’oggi.
Syremont e Agorasophia Edutainment, società impegnate nella conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e ambientale e in progetti interattivi, mostreranno Mare Nostrum – Storia del mare di Roma.
Un sistema di visori e video che consentiranno di rivivere l’esperienza dei mercanti che risalivano il Tevere per reperire cibo e merci varie nella Roma Imperiale.
Le istallazioni sono state possibili tramite i finanziamenti POR – FESR Lazio 2014-2020, nell’ambito dell’Azione 3.3.1 b – Avviso Atelier Arte Bellezza e Cultura.
(GV)