Domenica 06.04.2025 – ore 11
Casa dell’Architettura
complesso monumentale Acquario Romano
p.zza Manfredo Fanti, 47 – Roma
concerto
sala centrale
Ingresso libero
La Casa dell’Architettura ha il piacere di ospitare la Banda Musicale della Marina Militare in questo nuovo appuntamento di “Domenica alla Casa”.
La Banda Musicale della Marina Militare trae le proprie origini dai piccoli complessi strumentali che, nelle marine preunitarie, erano normalmente imbarcati sulle Navi Ammiraglie. La costituzione ufficiale del Corpo Musicale della Marina, uno dei più antichi complessi bandistici militari italiani, avvenne il 01 gennaio 1879 con l’istituzione del “Ruolo Musicanti della Regia Marina”.
La Banda Musicale della Marina Militare è composta da un Maestro Direttore, un Maestro Vicedirettore, 102 orchestrali e un archivista, provenienti dai Conservatori e Istituti di Musica e arruolati attraverso concorsi pubblici per titoli ed esami.
Il suo repertorio abbraccia ogni genere musicale: originale per banda, classico, lirico, sinfonico, jazz e pop & rock.
La Banda vanta un’intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero (Tokyo, Francia, Svezia, Spagna, Belgio, USA, Nuova Zelanda, Egitto, Germania, Austria). Per la sua capacità di rappresentare attraverso la musica l’impegno della Marina nel sociale e negli aiuti umanitari, nel 2004 è stata insignita del Cavalierato di Pace dal Centro Internazionale per la Pace fra i Popoli di Assisi.
La Banda Musicale della Marina Militare attualmente è comandata dal Capitano di Fregata Aniello Grasso e diretta dal Capitano di Vascello Maestro Antonio Barbagallo.
Il concerto dal titolo “Avanti tutta”, incentrato sugli Inni e Marce della Marina, vuole far conoscere e diffondere i valori insiti nei testi e nelle musiche che da sempre accompagnano la Forza Armata.
L’esibizione, condotta da Paolo Peroso , sarà impreziosita dalla presenza di un grande complesso vocale che riunisce quattro realtà musicali laziali quali Coro Arké, Incanto vivo, Coro Claudio Monteverdi e Coro Polifonico Santarosa, e del tenore Francesco Grollo.

Evento promosso da:
Casa dell’Architettura
Ordine Architetti Roma
In collaborazione con:
Stato Maggiore della Difesa – Italian Armed Forces
Acquario Romano
ES.CO. DMO Esquilino Comunità – La Porta di Roma