Dieci giorni di poesia: declamata, sussurrata, dipinta, fotografata, giocata e sapientemente costruita. Una poesia che si colloca in un ambiente che se ne fa interprete rintoccando con le parole gli spazi che viviamo. La Casa dell’Architettura di Roma (Piazza Manfredo Fanti, 47) dedica una riflessione aperta e partecipata alla poesia a partire dal 19 marzo, in occasione della Giornata mondiale della poesia per finire il 31 marzo con un convegno dal titolo “planiMetrica. Lo spazio e la parola“.
A raccolta poeti, architetti e cittadini di ogni età per la rassegna DiVersi InVersi, che aprirà domenica 19 alle ore10. Un’ intera giornata di primo approccio alla poesia per adulti e bambini prevede attività aperte a tutti, e gratuite che si svolgeranno nel corso dell’intera giornata: laboratori di arte e musica le presentazioni dei libri di Elio Pecora e Vittorio Pavoncello, la presentazione della rivista di poesia contemporanea “Il Mangiaparole”, tantissimi poeti per leggere e ascoltare poesie, infine la proiezione del film “Il Postino” introdotta dalle poesie di Pablo Neruda.
Non poteva mancare a legare, come in un ideale percorso tra le due giornate, la mostra “Intimi Ritratti” di Dino Ignani, fotografo romano che da decenni, come scrisse Enzo Siciliano, “ha messo al servizio dei poeti il genere nobile, un po’ monumentale, comunque implacabile, del ritratto.” In mostra una ventina di scatti di poeti che con i loro versi ci hanno lasciato importanti e profonde testimonianze. Da Amelia Rosselli a Patrizia Cavalli, da Giorgio Caproni a Attilio Bertolucci: uomini e donne colti dall’obbiettivo di Ignani in una ideale galleria di volti che l’artista “ha accoppiato, incollato ciascuno a un fondale – un quadro amato, un’immagine, uno studio fitto di libri – che ne chiarisce la vocazione (…)”.
“Il dialogo tra architetti e coloro che si occupano di poesia – spiegano Valentina Di Stefano, curatrice scientifica del convegno “PlaniMetrica. Lo spazio e la parola” e Francesco Aymonino vice presidente dell’Ordine degli Architetti di Roma – può offrire spunti nuovi per la lettura della realtà che ci circonda ed aiutare a trovare soluzioni costruttive in ottica di rigenerazione urbana e sociale.
Un rapporto, quello tra architettura e poesia/letteratura – sottolineano – che già è leggibile nell’identico utilizzo, in tema di composizione poetica ed architettonica, di termini quali struttura, corpo, fondamenta, travatura, ritmo, metrica, spazio, composizione nel tentativo di affrontare una possibile lettura della contemporaneità evitando di cadere nella trappola della definizione di un rapporto puramente estetico, trappola che conduce a ridurre il termine “poetico” a mera categoria di giudizio.”
Il programma
Domenica 19 dalle ore 10 alle 23 – DiVersi InVersi (a cura di G. Carosio e R. Borgognoni in collaborazione con Esquilino Poesia A.P.S.)
MATTINA
Risveglio poetico |colazione con poesia a sorpresa
10.00-12.00 Laboratorio arte & poesia per adulti e bambini |crea il tuo quadro poetico
Jukebox poetico |a tu per tu con il poeta nel parco
10.00-13.00 Laboratorio musica & poesia per adulti e bambini |porta una poesia e noi la mettiamo in musica
11.00-13.00 Un poeta tira l’altro |maratona poetica estemporanea
12.00-13.00 Presentazione del trimestrale di poesia e contemporaneistica “Il Mangiaparole” a cura di G. Linguaglossa e i redattori della rivista.
Selfie poetico | #DiversiINversi, fatti un selfie davanti alla poesia che più ti rappresenta
13.00 – 14.00 Pane e poesia | menù poetico
POMERIGGIO
15.30 – 17.30 Un poeta tira l’altro | maratona poetica estemporanea
16.00 – 18.00 Jukebox poetico | a tu per tu con il poeta
17.00 – 17.30 Improvvisati poeta | 3 minuti per te
17.30-18.30 Presentazione del libro di Elio Pecora “Nel dolce rumore della vita”, Neri Pozza Editore, 2022. Ne parleranno Elio Pecora e Letizia Leone
18.00-19.00 Presentazione del libro di Vittorio Pavoncello “Obliomov”,
Presenta con l’autore Mara D’Onofrio dell’EBRI- Fondazione Rita Levi Montalcini
18.30-19.30 I classici. Versi in musica | Lettura scenica dei classici della Poesia italiana a cura di Marina Petrillo e Gianni De Feo, con l’accompagnamento musicale del Maestro Lorenzo Massotti alla viola
18.00 – 19.00 Indovina la poesia | vinci un aperitivo
20.30-22.30 Proiezione del film “Il Postino” | in occasione dei 70 anni dalla nascita di Massimo Troisi e in onore del grande poeta co-protagonista Pablo Neruda
Mostra di fotografie | di Dino Ignani, il fotografo dei poeti
Scarica la locandina con il programma di DiVersi InVersi
Venerdì 31 marzo ore 14 – convegno PlaniMetrica (a cura di Valentina Di Stefano)
– Saluti istituzionali: Francesco Aymonino, vice presidente Ordine degli Architetti di Roma
– Spazio poetico e spazio architettonico: contributo video di Valerio Magrelli, Valentina Di Stefano, Commissione PLANS OAR – Comitato CRCF
– Luigi Moretti e Giuseppe Ungaretti– Un incontro straordinario – Marco Maria Sambo, Segretario Ordine Architetti Roma
– Una distinzione ancora valida: Architettura in prosa e poesia – Valerio Paolo Mosco, Università IUAV di Venezia, architetto e critico di architettura.
– Le città che abitiamo: riflessioni su forma e identità. – In dialogo con Giorgio Ghiotti, scrittore e poeta
–Paesaggi e Parole per costruire l’identità culturale collettiva, Giovanni Asmundo, architetto e poeta
– Circumnavigando l’arcipelago chiamato Roma:
| Ingorghi e non luoghi, Ilaria Grasso, poeta e divulgatrice;
| Città immaginata, Antonella Rizzo, poeta, scrittrice, performer e giornalista
| Roma/23 Ksenja Laginja, poeta, grafica ed illustratrice; Stefano Bertoli, fonico, musicista e conduttore di clinic specializzate su strumenti inusuali
– Quando la poesia si fa luogo: Zeugma la casa della poesia; Sacha Piersanti, poeta, scrittore e critico teatrale
– In memoria di Alberto Toni, Gabriele Galloni, Biancamaria Frabotta, Carlo Bordini, e Patrizia Cavalli
– Dibattito e conclusioni
Scarica la locandina con il programma di planiMetrica
Galleria fotografica © copyright Dino Ignani