NOTIZIE

Cultura
09 Luglio 2024

AcquAria 2024, lo spettacolo della cultura aperto alla città

Prosegue la rassegna estiva di eventi gratuiti che trasforma la Casa dell’Architettura in uno spazio in cui immergersi tra arte, musica e letteratura, in attesa del gran finale nella Notte di San Lorenzo.

Anche quest’anno AcquAria, sotto il segno delle “Contaminazioni urbane”, apre a cittadini e turisti gli spazi – interni ed esterni – della Casa dell’Architettura, sede dell’Ordine degli Architetti di Roma e provincia (OAR) presso il Complesso monumentale dell’Acquario Romano: fino al 10 agosto, verrà sviluppato un variegato programma di incontri, spettacoli ed esposizioni, articolato in quattro sezioni trasversali.

In Acquaria lecture rientrano i talk e le presentazioni letterarie, che riguarderanno, in particolare, “Agorà ombre e storia nelle piazze di Roma” a cura di Maria Rosaria Nappi (9 luglio), “Architettura e morte. Riti, sepolcri e resti dell’umano” di Caterina Padoa Schioppa (10 luglio), “Passeggiare nella periferia storica a Roma” di Irene Ranaldi (11 luglio), “I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer” a cura di Alessandro d’Onofrio, Alexander Habel e Gregorio Sorgonà (31 luglio).

Agli appassionati di musica AcquAria live propone esibizioni associate a momenti di espressione artistica: concerto + opening mostra Musica Solidificata BAAB, visual di INGRID, fotografie di Ivana Noto (10 luglio); performance musica, danza e poesia, Pejman Tadayon Ensemble, foto di Giampaolo Bartalesi (17 luglio); concerto “Dal jazz alla musica latino-americana”, Eleonora Bianchin, Francesco Puglisi, Paolo Lurich e Valerio Vantaggio (18 luglio).

Per AcquAria movie, giovedì 11 luglio, il pubblico potrà guardare il film “La Guerra del Tiburtino III”, regia di Luna Gualano, e assistere al relativo talk di approfondimento.

La parte più ricca della rassegna coincide con AcquAria art, che include momenti di fruizione museale più tradizionali ed esibizioni di carattere sperimentale: opening mostra di Gabriels “Architetture biomorfe. Opere in acquario”, a cura di Daniele Brocchi (11 luglio); opening mostra “Featuring the Sculpture Habitat 3 – L’artigianato della filosofia” (17 luglio); talk + opening per il progetto proiezioni di Moor, “Pattern Forest Experience – Visioni di architettura e botanica” e “Floating Eros Experience – L’esperienza sensoriale sull’eros fluido rinascimentale” (18 luglio); live painting DutyGorn e opening mostra “Dissolvenze. Ritratti di architettura” (23 luglio).

Sono previste visite guidate alle mostre il 16 luglio (“Architetture biomoforfe. Opere in Acquario”); il 30 luglio e l’1 e 6 agosto (“Featuring the Sculpture Habitat 3 – L’artigianato della filosofia”).

Le proiezioni di Moor si ripeteranno durante tutto il periodo di AcquAria 2024: 18—20, 22, 23, 27, 29—31 luglio; 1—3, 5—10 agosto.

Nella serata conclusiva è prevista una ulteriore lecture, che consentirà di aspettare la Notte di San Lorenzo immersi nell’atmosfera suggestiva del giardino dell’Acquario Romano.

AcquAria 2024

Contaminazioni urbane

Casa dell’Architettura, piazza Manfredo Fanti, 47 – Roma

fino al 10 agosto

Scarica il programma con date e orari

di Redazione OAR

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE