Anche quest’anno AcquAria, sotto il segno delle “Contaminazioni urbane”, apre a cittadini e turisti gli spazi – interni ed esterni – della Casa dell’Architettura, sede dell’Ordine degli Architetti di Roma e provincia (OAR) presso il Complesso monumentale dell’Acquario Romano: fino al 10 agosto, verrà sviluppato un variegato programma di incontri, spettacoli ed esposizioni, articolato in quattro sezioni trasversali.
In Acquaria lecture rientrano i talk e le presentazioni letterarie, che riguarderanno, in particolare, “Agorà ombre e storia nelle piazze di Roma” a cura di Maria Rosaria Nappi (9 luglio), “Architettura e morte. Riti, sepolcri e resti dell’umano” di Caterina Padoa Schioppa (10 luglio), “Passeggiare nella periferia storica a Roma” di Irene Ranaldi (11 luglio), “I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer” a cura di Alessandro d’Onofrio, Alexander Habel e Gregorio Sorgonà (31 luglio).
Agli appassionati di musica AcquAria live propone esibizioni associate a momenti di espressione artistica: concerto + opening mostra Musica Solidificata BAAB, visual di INGRID, fotografie di Ivana Noto (10 luglio); performance musica, danza e poesia, Pejman Tadayon Ensemble, foto di Giampaolo Bartalesi (17 luglio); concerto “Dal jazz alla musica latino-americana”, Eleonora Bianchin, Francesco Puglisi, Paolo Lurich e Valerio Vantaggio (18 luglio).
Per AcquAria movie, giovedì 11 luglio, il pubblico potrà guardare il film “La Guerra del Tiburtino III”, regia di Luna Gualano, e assistere al relativo talk di approfondimento.
La parte più ricca della rassegna coincide con AcquAria art, che include momenti di fruizione museale più tradizionali ed esibizioni di carattere sperimentale: opening mostra di Gabriels “Architetture biomorfe. Opere in acquario”, a cura di Daniele Brocchi (11 luglio); opening mostra “Featuring the Sculpture Habitat 3 – L’artigianato della filosofia” (17 luglio); talk + opening per il progetto proiezioni di Moor, “Pattern Forest Experience – Visioni di architettura e botanica” e “Floating Eros Experience – L’esperienza sensoriale sull’eros fluido rinascimentale” (18 luglio); live painting DutyGorn e opening mostra “Dissolvenze. Ritratti di architettura” (23 luglio).
Sono previste visite guidate alle mostre il 16 luglio (“Architetture biomoforfe. Opere in Acquario”); il 30 luglio e l’1 e 6 agosto (“Featuring the Sculpture Habitat 3 – L’artigianato della filosofia”).
Le proiezioni di Moor si ripeteranno durante tutto il periodo di AcquAria 2024: 18—20, 22, 23, 27, 29—31 luglio; 1—3, 5—10 agosto.
Nella serata conclusiva è prevista una ulteriore lecture, che consentirà di aspettare la Notte di San Lorenzo immersi nell’atmosfera suggestiva del giardino dell’Acquario Romano.
AcquAria 2024
Contaminazioni urbane
Casa dell’Architettura, piazza Manfredo Fanti, 47 – Roma
fino al 10 agosto