Appuntamento martedì 25 luglio (ore 18-21) alla Casa dell’Architettura per il convegno dedicato all’esperienza del concorso internazionale per la progettazione degli interventi di recupero e valorizzazione della cisterna sul Colle Oppio a Roma, importante serbatoio per il rifornimento d’acqua delle Terme di Traiano e noto fin dal Medioevo con il nome di Sette Sale.
Durante il convegno viene svelato e presentato al pubblico il progetto vincitore della competizione che è stata bandita dalla Sovrintendenza capitolina ai Beni culturali con il supporto della piattaforma del Consiglio nazionale degli Architetti. A vincerla è stato il raggruppamento guidato da Luigi Franciosini di cui fanno parte Sequas Ingegneria, Bcd Progetti. Paola Brunori, Roberto Salucci, Francesca Carboni e Cristina Casadei.
La conferenza si inserisce nel più ampio progetto che l’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia porta avanti per la promozione del concorso di progettazione affinché possa diventare una procedura non eccezionale, bensì uno strumento ordinario, attuativo degli interventi di trasformazione della città.
Partecipano al dibattito i principali soggetti coinvolti nella procedura, quali: il Responsabile unico del procedimento, un rappresentante della commissione giudicatrice e i progettisti vincitori. Il convegno inaugurerà, inoltre, la mostra che raccoglie tutte le proposte progettuali presentate per il concorso, sia nel primo che nel secondo grado.
Aprono i lavori i saluti istituzionali di Alessandro Panci, presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia, di Miguel Gotor, assessore alla Cultura di Roma Capitale, di Claudio Parisi Presicce, sovrintendente Capitolino ai Beni Culturali, di Alfonsina Russo, direttore del Parco Archeologico del Colosseo, di Daniela Porro, soprintendente Speciale di Roma.
Presentano il convegno: Claudia Ricciardi, consigliere OAR – delegata ai concorsi e moderatrice dell’evento, Fabio Pacciani, direttore direzione Interventi su Edilizia Monumentale della Sovrintendenza Capitolina, Antonello Fatello, direttore del dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti di Roma Capitale.
A illustrare la storia della Cisterna allargata al suo contesto è Rita Volpe, archeologa della Sovrintendenza Capitolina responsabile del monumento. L’esperienza del concorso di progettazione è raccontata da Imola Mazzocco, Responsabile unico del procedimento e da Riccardo Santangeli Valenzani, membro della giuria. A descrivere il progetto vincitore è Luigi Franciosini. Segue il dibattito finale cui partecipano i vincitori e i relatori del convegno, moderato da Claudia Ricciardi e Mattia Darò.