Al via il concorso per la progettazione in due gradi del Centro per il Santuario Internazionale dei Mammiferi Marini Pelagos, nel centro storico di Portoferraio (Livorno). Il bando – lanciato dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano e pubblicato su Concorsiawn – riguarda, in particolare, le cosiddette ex Galeazze, immobile (il cui utilizzo originario era quello di cantiere navale) punto di rilevanza culturale per l’Isola d’Elba.
L’iniziativa fa seguito alla firma, a marzo 2020, di un protocollo di intesa per avviare una competizione, sottoscritto da il Parco Nazionale Arcipelago Toscano e l’Ordine degli Architetti di Livorno. Il Santuario, nello specifico, è un’area internazionale protetta istituita nel 1999 tramite un accordo tra Italia, Francia e Principato di Monaco, con l’obiettivo di tutelare i mammiferi nel loro habitat naturale.
Nell’ambito della ristrutturazione è prevista, tra l’altro, la realizzazione di due edifici: il primo ospiterà la ricostruzione in scala reale della balenottera azzurra (29,90 metri di lunghezza); nel secondo, invece, si svilupperà il Centro, con esposizione di altri modelli di cetacei, strutture multimediali, sala video, ingresso/biglietteria, bookshop.
Al vincitore del concorso andrà un premio di 38.820,95 euro; mentre per i classificati dalla seconda alla quinta posizione sarà suddiviso in parti uguali una somma pari a 16.637,55 euro.Il costo totale dell’opera è di 1,5 milioni di euro; mentre l’ammontare complessivo del corrispettivo, per tutti i livelli di progettazione (preliminare, definitiva ed esecutiva), è di euro 269.826,76.
Scadenza iscrizioni primo grado: 14 ottobre 2020.
Qui il bando e la documentazione: LINK
(FN)