Riqualificazione ecosostenibile, sviluppo inclusivo attraverso la progettazione di un ponte, attivazione di processi di rigenerazione con interventi di ridefinizione urbana che puntino, tra l’altro, a migliorare l’abitabilità dei luoghi. Sono alcuni dei focus dei concorsi di progettazione attivi in Sicilia: si tratta di bandi riguardanti il territorio siciliano – tutti pubblicati su Concorsiawn – che sono tuttora aperti.
Progettare l’unione delle due sponde del Torrente Fago in prossimità di Piazza Regina Elena, «al fine di congiungere il centro abitato ad un’ampia zona verde posta più a nord e contigua al campo sportivo» è l’obiettivo che il Comune di Santa Venerina (ente banditore), in provincia di Catania, intende centrare con il concorso «Progettazione del ponte sul torrente Fago per uno sviluppo intelligente, sostenibile ed inclusivo del territorio del comune di Santa Venerina». Gli interventi dovranno essere pensati – si legge nella presentazione del concorso – «tenendo conto della viabilità presente e la creazione di aree attrezzate per le famiglie, per i bambini e per lo sport, percorsi pedonali immersi nella natura e parcheggi. Inoltre l’area può rappresentare un punto di godibilità del torrente e un elemento strategico di collegamento con le aree limitrofe sul quale insistono numerosi progetti di riqualificazione». Tra gli interventi previsti: realizzazione di un ponte carrabile e ciclo/pedonale che rappresenti un simbolo distintivo del Comune di Santa Venerina e un punto di osservazione naturalistica; parcheggio e nuova strada che servirà a decongestionare il vicino centro storico dal traffico veicolare e dalle macchine in sosta. Il costo stimato per la realizzazione dell’opera (comprensivo oneri sicurezza) è di 1.600.000 euro, al netto di Iva. Il premio per il vincitore sarà di 21.490,84 euro; mentre per i classificati dalla seconda alla quinta posizione sono previsti rimborsi da 2.302,59 euro ciascuno (importi intesi al netto di oneri previdenziali ed Iva). Chiusura iscrizioni primo grado: 21 novembre 2022.
Bando e documentazione: LINK
C’è tempo fino al 7 dicembre prossimo, invece, per iscriversi al primo grado del concorso «Lo spazio urbano sostenibile. Riqualificazione recupero e valorizzazione dell’asse viario di Via Trieste, del cavalcavia di Via Messina e dei sistemi di risalita annessi, del parcheggio su via Messina e della Piazza Giovanni XXIII». La sfida che si pone il Comune di Enna (ente banditore), si legge nella nota riguardante il bando, è «attivare processi di rigenerazione e di sostenibilità relativi a un sistema urbano caratterizzato da rilevanti peculiarità culturali, paesaggistiche e socio-economiche, mediante una ridefinizione urbana capace di inserirsi in un contesto ampio e intrecciato con i numerosi elementi del contesto in cui si colloca l’area di progetto. Obiettivo del bando è individuare tutte quelle possibili soluzioni, architettoniche, paesaggistiche e impiantistiche che possano migliorare l’abitabilità dei luoghi, mediante la «progettazione coerente, razionale e innovativa dell’arredo urbano», per migliorare il benessere degli individui e favorire i processi sociali e sostenibili, «riqualificare e recuperare le infrastrutture esistenti donandole di nuovi significati e possibili funzioni utili alle esigenze emergenti dal trascorrere della vita urbana». Il costo stimato per la realizzazione dell’opera è di 2.200.000 euro (al netto di Iva e comprensivo degli oneri della sicurezza). Al vincitore andranno 17.354,03 euro, mentre ai classificati dalla seconda alla quinta posizione premi per 3.400 euro ciascuno.
Qui il bando: LINK
Progettare la riqualificazione della Piazza – Villa Aldo Moro, «area strategica e centrale all’interno del comune di Trecastagni» (ente banditore), in provincia di Catania, «facendola diventare uno spazio urbano di qualità in cui ogni cittadino può incontrarsi, socializzare, rilassarsi e in cui possono essere svolti eventi culturali» è l’oggetto del concorso lanciato dal comune siciliano. Nel bando «Progettazione e riqualificazione ecosostenibile della piazza – Villa Aldo Moro e realizzazione di un parcheggio interrato ecosostenibile – Trecastagni» (in copertina una immagine dell’area di intervento). Il termine per le iscrizioni al primo grado è fissato al 12 dicembre 2022. L’area di intervento, di circa 4.500 metri quadri, si trova all’angolo tra due direttrici principali del comune – Corso Italia e via Sebastiano Consoli – ed è al momento molto eterogenea e «risulta divisa in varie parti: un parcheggio, un anfiteatro, un parco giochi per bambini e nelle restanti parti è presente la villa, con percorsi pavimentati, scalinate e aree verdi». L’attuale parcheggio a raso costituisce un’area indispensabile per i cittadini che usufruiscono dei servizi nelle aree vicine, l’idea alla base del progetto consiste nel creare nella stessa area un parcheggio interrato di tipo automatizzato che permetta di liberare lo spazio in superficie aumentando al contempo il numero di posti per le autovetture. Il costo stimato per la realizzazione dell’opera, (comprensivo degli oneri della sicurezza) è di 2.800.000 euro (al netto di Iva). Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito: al primo classificato andranno 34.300 euro; mentre io premi per le posizioni dalla seconda alla quinta sono di 3.675 euro ciascuno (al netto di oneri previdenziali e di Iva).
Bando e documentazione: LINK
A scadenza più ravvicinata per le iscrizioni al primo grado, invece, altri due contorsi che riguardano il territorio siciliano: il primo è «Percorsi e Accessibilità nel centro storico Piazza Castello – Piazza Armerina», ad Enna, con termine ormai prossimo al 2 novembre (qui il bando: LINK); il secondo, riguardante «Intervento di Demolizione e Ricostruzione Liceo “G. Verga” di Adrano», a Catania, con scadenza fissata al 14 novembre (ecco il bando: LINK). (FN)