Nominata la commissione giudicatrice del concorso di progettazione per «La nuova passeggiata archeologica» dei Fori Imperiali. A guidarla sarà Joao Luis Carrilho da Graça, architetto portoghese tra i più rappresentativi dell’architettura contemporanea del suo Paese e non solo. La Giuria «per la valutazione delle proposte progettuali di fattibilità tecnica ed economica relative agli interventi nell’Area dei Fori Imperiali» è stata nominata con la delibera dirigenziale della Soprintendenza Capitolina – dello scorso 7 febbraio, a firma del direttore Claudio Parisi Presicce -, e in particolare della Direzione Interventi su Edilizia Monumentale.
A comporre la Commissione Giudicatrice, oltre all’architetto portoghese che ne sarà il presidente, sono: prof.ssa Elisabetta Pallottino; arch. Cristiano Rosponi; arch. Alessandra Rampazzo; prof. Adriano La Regina.
Il concorso di progettazione in unico grado per «La nuova passeggiata archeologica – Interventi nell’area dei Fori Imperiali» – bando lanciato da Roma Capitale Sovrintendenza capitolina ai Beni Culturali e pubblicato su CAN Competition Architecture Network, la piattaforma telematica messa a disposizione dall’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia – punta a trasformare e incrementare la fruizione di uno dei luoghi con il più alto indice di attrazione turistica e di valore storico-culturale a livello mondiale.
Qui la pagina di CAN dedicata al concorso per i Fori Imperiali con tutti gli aggiornamenti: LINK
Qui gli articoli pubblicati sul sito OAR sul lancio del concorso (LINK) e su tutti i passaggi della procedura (LINK)
Lo scorso 29 dicembre sono scaduti i termini fissati dal bando per la consegna degli elaborati progettuali e sono state 23 le candidature ricevute. (FN)