NOTIZIE

Concorsi
06 Aprile 2023

Europan 17: al via le iscrizioni

Per l’Italia sarà il centro di Cantù ad essere ripensato dai partecipanti internazionali under 40 chiamati a immaginare forme di sviluppo urbano in equilibrio tra costruito e natura.

Il rilancio delle città, attraverso nuove idee di spazio pubblico, come interfaccia tra la dimensione delle attività economiche e il rapporto degli abitanti con l’ambiente, la cultura locale e le tradizioni immateriali: saranno le sfide imposte dai grandi cambiamenti degli ultimi decenni – economia globalizzata, emergenza climatica, post pandemia – al centro dei progetti del programma Europan 17 che, per il biennio 2023 – 2024, propone il tema “Living Cities 2”. L’Ordine degli Architetti di Roma (OAR) è uno dei soci di Europan Italia, associazione senza fini di lucro che costituisce l’articolazione del programma Europan a livello nazionale.

Possono effettuare l’iscrizione al concorso, esclusivamente sul portale di Europan 17, giovani architetti e progettisti da tutto il mondo che alla data di chiusura dell’invio degli elaborati abbiano meno di 40 anni. La partecipazione è aperta a gruppi composti da almeno un architetto laureato, anche associato con uno o più professionisti dello stesso campo o di discipline collegate (architetti, urbanisti, paesaggisti, ingegneri, artisti), e/o di altri settori rilevanti (sociologia, geografia, biologia, ambiente, ecologia, per citarne alcuni), e/o con studenti in possesso di laurea triennale o titolo equivalente in architettura oppure in altre discipline collegate.

Non è fissato un numero limite di partecipanti ai gruppi, che, nell’ottica dell’approccio multidisciplinare auspicato dagli organizzatori, possono anche coinvolgere uno o più collaboratori esterni (che però non saranno considerati autori dei progetti). L’invio telematico degli elaborati, riferiti ai 51 luoghi scelti in Europa per gli interventi, che sono stati distinti in Siti d’impatto (S), Siti articolati (L) e Siti Trans-locali (XL), dovrà avvenire entro il 30 luglio.

Il sito italiano selezionato è un’area di scala L / S, che rientra nel centro di Cantù e, nell’ambito di “Living Cities 2”, si presenta con lo slogan “Il futuro delle tradizioni per un centro urbano da vivere!”. La candidatura della città lombarda, avanzata dall’Amministrazione comunale con la collaborazione dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Como, ha ricevuto il sostegno del Distretto Urbano del Commercio (DUC), ovvero l’insieme delle attività dislocate nel cuore dell’insediamento urbano.

Nonostante sia attiva con importanti attività industriali e “goda di un articolato sistema infrastrutturale di connessione territoriale, [Cantù] ha perso negli anni la sua vitalità e identità, e gli ultimi eventi storici hanno inciso sullo sviluppo commerciale nel centro urbano. (…) Il tema dello spazio pubblico urbano è nodale per la rivitalizzazione della Città che deve affrontare le sfide della desertificazione commerciale”.

Le proposte di Europan 17 per Cantù, già vincitrice del programma europeo New European Bauhaus (NEB) con lo schema di Museo diffuso del mobile e del merletto denominato FULAWIM, “costituiranno un’opportunità di progettare una nuova città e i suoi spazi pubblici, accrescendo le sue risorse culturali e produttive. (…) questi elementi devono interfacciarsi per creare un elemento di rilevanza territoriale in grado di definire l’identità urbana e di creare una connessione tra luoghi culturali pubblici, percorsi, aree verdi e sistema commerciale del DUC” (europan-europe.eu).

Europan 17

Calendario

27 marzo 2023 | Lancio e avvio iscrizioni

15 aprile – 15 giugno 2023 | Visite ai siti di progetto (alcune potrebbero essere in modalità mista, virtuale e in presenza); per date e termini di partecipazione, controllare le pagine web relative ai singoli progetti su europan-europe.eu.

2 giugno – 16 giugno 2023 | Invio quesiti su siti e regolamento dal portale di Europan 17

30 luglio 2023 | Scadenza invio progetti

agosto – ottobre 2023 | Definizione della lista ristretta (intorno al 25% dei progetti, al massimo, o almeno tre) da parte delle giurie nazionali.

primi giorni di novembre 2023 | Analisi Comparativa Europea delle idee inserite nella lista ristretta in occasione del Forum delle Città e delle Giurie.

novembre 2023 | Selezione finale delle proposte ad opera delle giurie nazionali.

Per aggiornamenti: https://www.europan-europe.eu/en/session/europan-17/calendar/

Regolamento

Siti di progetto

Iscrizione (la quota richiesta per la registrazione è pari a 100 euro)

Invio progetti

di Francesca Bizzarro

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE