Riqualificazione urbanistica e valorizzazione della piazza Manno, nel centro storico di Oristano. È questo l’oggetto del concorso di progettazione lanciato dall’amministrazione comunale sarda, il cui bando è stato pubblicato sulla piattaforma Concorsiarchibo.
Nello specifico, si legge nella presentazione del concorso, l’ambito da riqualificare «è caratterizzato dalla presenza delle emergenze archeologiche delle mura medievali (Port’a Mari) e della torre di San Filippo e delle emergenze architettoniche di valenza monumentale dell’ex carcere circondariale, oltre all’edificio dell’ex Liceo Ginnasio». La piazza, anticamente sede di una delle porte della città (Porta Mari), è stata la sede del castello giudicale e di un grande complesso architettonico addossato alla parte meridionale della cinta muraria medievale. Attualmente l’area, «pur possedendo un immutato ruolo urbano di accesso al centro della città, si presenta profondamente trasformata rispetto al suo assetto medievale; restano parti di strutture murarie del passato, da scavare».
Gli obiettivi dell’intervento previsto dal bando – a procedura aperta in unico grado – sono, tra l’altro, riportare alla luce e valorizzare dal punto di vista storico e turistico i resti delle mura con la Port’a Mari e la Torre di San Filippo; riqualificare gli spazi pubblici con l’obiettivo di restituire un ruolo rinnovato alla piazza; garantire la migliore fruibilità pedonale della piazza nonché lo svolgimento delle attività in essa presenti, nell’ottica della valorizzazione complessiva anche dal punto di vista turistico.
Il concorso prevede l’attribuzione di un premio al vincitore di 18.500 euro. Al secondo e terzo classificato andranno, rispettivamente, 5.000 euro e 3.000 euro. A seguito del reperimento delle risorse finanziarie, al vincitore saranno affidate, con procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando, i successivi livelli di progettazione ed eventuale direzione dei lavori.
Scadenza iscrizioni: 19 ottobre 2020
Qui il bando: LINK
(FN)