Nuovo Protocollo di Intesa tra il Comune di Segni e l’Ordine degli Architetti PPC di Roma, per la gestione delle procedure concorsuali.
L’Ufficio Concorsi Oar si pone nuovamente accanto alle pubbliche amministrazioni che scelgono il concorso di progettazione, con particolare riguardo alla tipologia a due gradi, per gli affidamenti degli incarichi professionali, attraverso una serie di servizi messi a disposizione, tra cui la piattaforma telematica di gestione.
Il supporto consisterà nell’organizzazione dei concorsi, la loro promozione e pubblicizzazione, nell’elaborazione e la realizzazione di bandi qualificati, fino allo svolgimento delle fasi concorsuali ed alla loro conclusione per garantire il mantenimento di elevati standard di progettazione architettonica e favorire soluzioni progettate innovative e di qualità.
Promuovere un rapporto coordinato e programmato di collaborazione consente ai firmatari del Protocollo d’Intesa di ottimizzare lo strumento dei concorsi di progettazione di cui agli all’art. 46 D. Lgs. n. 36/2023, legati ai temi progettuali inerenti al miglioramento dell’aspetto e della vivibilità del tessuto esistente (e del territorio in generale), alla qualificazione degli spazi pubblici, alla riqualificazione delle aree e degli immobili dismessi ed allo sviluppo qualificato e sostenibile di nuove aree urbane.