Confermata l’edizione 2020 del premio BIM&DIGITAL Awards, lanciato da CLUSTER BUILD per valorizzare i progetti che sfruttano innovazioni digitali come il BIM (ma non solo) e per premiare chi ha promosso strumenti digitali per l’ambiente costruito tramite ricerca industriale o universitaria.
Quindi un focus su innovazione e trasformazione digitale dell’ambiente costruito nell’anno del Covid19 per la quarta edizione del premio, rivolto a progettisti, docenti, start up, imprese.
Nell’intento di essere al passo con i tempi e con i cambiamenti che il Covid 19 ha imposto al mondo lavorativo, il concorso ha deciso di premiare anche:
- Amministrazioni Pubbliche Italiane che hanno sviluppato e applicato processi di dematerializzazione dei procedimenti tecnico-amministrativi del settore costruzioni attraverso l’uso di tecnologie digitali anche sviluppate ad hoc.
- aziende, start-up, progettisti, istituzioni che hanno sviluppato e promosso sistemi e tecnologie digitali in grado di offrire una positiva e tangibile risposta ai problemi sorti con la pandemia del Covid 19 nell’ambiente costruito.
La professione ha fatto un balzo in avanti verso la digitalizzazione dei processi lavorativi e BIM&DIGITAL Awards è destinato a chi si è impegnato sia in ambito edilizio che infrastrutturale su questo.
Undici le categorie previste: Edifici Commerciali, terziario e di grande dimensione; Edifici Pubblici; Infrastrutture; Piccoli progetti; Interventi di restauro e valorizzazione del patrimonio; Iniziativa BIM dell’anno; Tecnologie digitali per il processo costruttivo, Ricerca, Ricerca Industriale, Digital e Covid, PA e Digitalizzazione.
Tre i progetti che una giuria di esperti, tra accademici e professionisti, selezionerà per ogni categoria e che poi verranno presentati in un evento organizzato a dicembre 2020 da Clust-ER Build.
Sarà possibile inviare candidature e progetti dal 28 ottobre fino al 1 dicembre 2020.
(GV)