Il Rotary Club Roma Parioli con il patrocinio morale del Rotary International – Distretto 2080, dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma indice il concorso Roma Renovatio Urbis per premiare le migliori tesi di laurea sul tema della riqualificazione urbana e del recupero di parti significative della città, con riferimento alla Capitale e al suo territorio metropolitano.
Il concorso è rivolto ai giovani laureati in una delle Università romane che abbiano discusso la tesi di laurea in Architettura, Ingegneria o altra disciplina (laurea specialistica) tra il primo gennaio 2020 ed il 31 dicembre 2024, ottenendo una votazione non inferiore a 110/110. E’ esclusa la partecipazione a chi ha già preso parte alle precedenti edizioni del Concorso.
Il tema della Riqualificazione urbana può essere affrontato privilegiandone gli aspetti architettonici, tecnologici, giuridici, economici, urbanistici o ambientali. Vanno comunque presi in considerazione anche gli aspetti sociali strettamente interconnessi all’azione del recupero, per una rigenerazione urbana centrata su soluzioni sostenibili e a basso impatto ecologico, per una rifunzionalizzazione dei contesti degradati nel rispetto dell’ambiente ed in grado di restituire decoro, qualità della vita e sicurezza agli abitanti della città contemporanea.
La Giuria sarà composta da soci del Rotary Club Roma Parioli, con la partecipazione di rappresentanti degli Ordini professionali degli Architetti e degli Ingegneri di Roma e Provincia. Le migliori due tesi che a giudizio della giuria corrispondono ai criteri del bando verranno premiate con un assegno di studio di 500 euro.
La domanda di partecipazione e la documentazione richiesta dovranno essere presentate entro le ore 18.00 di giovedì 10 aprile 2025 alla segreteria del Concorso (si rimanda al bando per i dettagli).
Le informazioni sul concorso ed il bando integrale sono disponibili sul sito www.rotaryparioli.com.