Il bando internazionale C40 Reinventing Cities entra nella seconda fase. I team selezionati nella prima fase, sui diversi siti portati in gara da Roma Capitale, dovranno mettere a punto le proprie proposte. Scadenza per la consegna degli elaborati definitivi e le relative offerte vincolanti: 26 febbraio 2021.
Si è completata, quindi, la lista dei team finalisti per la rigenerazione urbana dei siti in gara per il bando C40 Reinventing Cities, al quale Roma partecipa insieme a città come Milano, Madrid, Chicago, Dubai, Montreal, Singapore, Cape Town e Reykjavik. Le proposte selezionate – si legge in una nota del Campidoglio – sono «all’insegna della sostenibilità ambientale», in linea con quanto previsto dalla competizione. «Con la selezione dei finalisti dei siti in gara, dopo i risultati per il sito della stazione Tuscolana annunciati con FS Sistemi Urbani ad agosto – ha detto l’assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Luca Montuori – si è conclusa la prima fase del bando internazionale e si entra nella seconda».
Qui i progetti finalisti che vanno a completare la lista per i siti di Roma Capitale (Ex Mira Lanza, Torre Spaccata, Filanda): LINK
Nello specifico, I gruppi coinvolti dovranno sviluppare la proposta che dovrà contenere: una struttura consolidata e arricchita del team che comprenda la figura di un soggetto finanziatore; gli approfondimenti progettuali comprensivi delle necessarie relazioni tecniche; gli indici che definiscano le performance ambientali e un protocollo di monitoraggio in fase operativa; un piano economico finanziario; un’offerta economica per concessione o diritto di superficie.
A marzo 2021 saranno nominati i vincitori dei siti in gara che avranno presentato le migliori proposte di trasformazione dei luoghi.
Per maggiori dettagli: LINK
(FN)