di Redazione OAR
Pubblicato il bando per l’affidamento dei lavori di risanamento conservativo del «Palazzetto dello Sport» di Viale Tiziano-Piazza Apollodoro progettato nel 1956 da Pier Luigi Nervi e Annibale Vitellozzi. La procedura aperta si svolgerà esclusivamente in modalità telematica, mediante la piattaforma di e-procurement «TuttoGare». Scadenza per la presentazione delle offerte: 3 agosto 2020 (ore 12).
La gara – con bando pubblicato da Roma Capitale, Dipartimento Sport e Politiche Giovanili – ha per oggetto l’esecuzione di tutte le opere necessarie a eseguire e completare i lavori di risanamento conservativo del «Palazzetto dello Sport». Sono compresi nell’appalto tutti i lavori, le prestazioni e le provviste occorrenti per la realizzazione degli interventi, secondo le condizioni stabilite dal capitolato speciale d’appalto, con le caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative previste dal progetto esecutivo e dai relativi allegati. La gara prevede un importo complessivo del totale di appalto pari a circa 2,57 milioni di euro (Iva esclusa), Il criterio di aggiudicazione sarà quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa (articolo 95, comma 2, del Dlgs 50/2016 e s.m.i.) sulla base del migliore rapporto qualità/prezzo, secondo i criteri indicati nel disciplinare di gara.
I lavori previsti sull’impianto sportivo capitolino riguardano un complessivo risanamento e adeguamento a norma che interesserà gli ambienti interni con la riqualificazione totale dell’edificio: spazi per l’attività sportiva, spogliatoi, ripristino delle due servo-scale per disabili.
Gli ambiti di intervento, in particolare – si legge nella descrizione dei lavori sulla piattaforma telematica: nuova distribuzione funzionale interna con: ristrutturazione degli spogliatoi e adeguamento normativo dei blocchi bagni, riqualificazione zona vip, realizzazione di un presidio medico per la zona spettatori, realizzazione di due locali ad uso ufficio con relativi servizi; rifacimento della pavimentazione danneggiata dell’area per l’attività sportiva; rifacimento dell’impermeabilizzazione della copertura; rifacimento dell’impermeabilizzazione e interventi di ripristino della zona balaustra esterna; trattamento di ripristino e conservazione delle superfici in calcestruzzo con i cavalletti di sostegno della cupola; rifacimento impianto elettrico; rifacimento dell’impianto di illuminazione; rifacimento impianto di climatizzazione; ripristino della funzionalità delle due servo-scale per diversamente abili.
La procedura telematica sulla piattaforma «TuttoGare» è disponibile al seguente indirizzo, dove è possibile scaricare il bando e la documentazione: LINK
(Fotografia di Maria Luisa Corapi)
(FN)