di Redazione OAR
Approvato dal Mit il decreto che riattribuisce le risorse del Fondo Progettazione Enti Locali 2018 e 2019. Il provvedimento – firmato dalla ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, a seguito dell’intesa in Conferenza Stato Regioni – rimette a disposizione dei comuni 14 milioni euro: cifra che scaturisce dal mancato utilizzo da parte di province e città metropolitane dei fondi ad essi precedentemente assegnati, per assenza di progetti ritenuti ammissibili.
Nella graduatoria triennale dei progetti presentati dai Comuni e ritenuti coerenti con le finalità del fondo, infatti, si erano riusciti a finanziare 833 progetti sugli oltre duemila ritenuti ammissibili. In virtù delle risorse aggiuntive appena sbloccate, la graduatoria potrà quindi scorrere e sarà possibile attribuire risorse per ulteriori 321 progetti.
Il fondo per la progettazione degli enti locali – precisa una nota del Mit – «è destinato al cofinanziamento della redazione dei progetti di fattibilità tecnica ed economica e dei progetti definitivi per opere destinate alla messa in sicurezza di edifici e strutture pubbliche e si avvale di una dotazione di 30 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2018 al 2030».
Qui la pagina del sito Mit dedicata al Fondo Progettazione Enti Locali: LINK
(FN)