Uno sportello unico locale per supportare i proprietari di immobili pubblici e privati nel processo di riqualificazione energetica degli edifici. È questo il servizio che sarà messo a disposizione grazie ad un accordo sottoscritto da Enea e la Città Metropolitana di Milano.
Presso lo sportello, che sarà aperto entro il prossimi 18 mesi. saranno fornite tutte le informazioni utili per conoscere le caratteristiche del proprio edificio, da una stima dei consumi alle potenzialità di risparmio in bolletta, fornendo indicazioni sulle tecnologie d’intervento più diffuse, la tipologia di professionisti da consultare per la riqualificazione e i meccanismi di incentivazione disponibili. La definizione del percorso di ristrutturazione e le guide di orientamento per gli utenti saranno rese fruibili attraverso una piattaforma dedicata.
Come casi pilota saranno utilizzati alcuni edifici reali i cui dati sono già disponibili grazie ad una sperimentazione messa in atto dai due enti, tra il 2017 e il 2018, a seguito di un progetto finalizzato ad effettuare diagnosi energetiche «leggere» sugli immobili del territorio metropolitano che dispongono di un impianto termico con potenza superiore ai 35 kW.
Per saperne di più: LINK
(FN)