NOTIZIE

Architettura
14 Novembre 2024

Patrimonio architettonico contemporaneo: l’urgenza della tutela

L'Accademia Nazionale di San Luca, con il Patrocinio dell'Ordine degli Architetti di Roma e provincia, organizza una giornata di studi dedicata alla riflessione interdisciplinare sulla salvaguardia di architetture che rischiano di non vedere riconosciuto e tramandato il loro valore.

La tutela dell’architettura contemporanea, intesa come protezione della storia più vicina a noi, interpretata alla luce del rapporto tra esseri umani e spazio costruito, richiede la formulazione di nuovi approcci teorico-pratici, tali da superare l’attuale contesto in cui sono possibili “interventi che spesso rischiano di alterare irrimediabilmente le qualità espressive e la stessa percezione formale dell’opera originaria”: la giornata di studi dal titolo “Quale tutela per il patrimonio architettonico contemporaneo ?”, in programma mercoledì 20 novembre presso la Sala Dante dell’Istituto Centrale per la Grafica, punterà a mettere in risalto le criticità derivanti dal complesso di istanze che confluiscono nel concetto di tutela.

Il convegno, organizzato dall’Accademia Nazionale di San Luca  sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Roma e provincia (OAR), indagherà i criteri di riconoscimento, legislazione e recupero fin qui applicati alla protezione delle architetture realizzate a partire dal Secondo dopoguerra, riferendo i contributi  dei relatori a tre sessioni tematiche guidate dai curatori scientifici dell’evento: “Istituzioni e patrimonio culturale” (moderata da Enrico Bordogna); “Dei diritti degli autori” (moderata da Angelo Torricelli); “Temi ed esperienze” (moderata da Francesco Cellini).

I saluti istituzionali di Marco Tirelli, Presidente Accademia Nazionale di San Luca, apriranno la giornata di studi, cui prenderanno parte: Tomaso Montanari, Ugo Carughi, Paolo Desideri, Pio Baldi, Emanuela Carpani, Niccolò Rositani Suckert, Francesco Cellini, Franco Purini, Paolo Zermani, Angelo Torricelli , Enrico Bordogna, Maria Margarita Segarra Lagunes, Gianni Braghieri, Massimo Carmassi, Aimaro Oreglia d’Isola.

Marco Maria Sambo, Segretario OAR, Direttore editoriale di AR edizioni e AR Magazine, interverrà su “Il ruolo degli ordini professionali” nella tutela patrimonio architettonico contemporaneo.

L’evento ha valore formativo (6 CFP) ed è gratuito per gli iscritti all’Ordine degli Architetti di Roma (€ 10.00 + IVA per gli architetti non iscritti all’OAR).

Registrazione all’indirizzo:

https://formazione.architettiroma.it/offerte-dettaglio.php?tipo=2&offerta=1523

Quale tutela per il patrimonio architettonico contemporaneo?

Giornata di studi

20 novembre 2024

ore 10:00 – 13:00 | 15:00 – 18:00

Istituto Centrale per la Grafica – Sala Dante

Via Poli, 54 – Roma

Scarica il programma:

https://formazione.architettiroma.it//media/formazione/convegno/convegno_1523/programma.pdf

Scarica la locandina OAR:

https://formazione.architettiroma.it//media/formazione/convegno/convegno_1523/locandina.pdf

Scarica il pieghevole (accademiasanluca.it)

https://accademiasanluca.it/uploads/pieghevole_tutela_45b6068d1e.pdf

Immagine in evidenza tratta dalla locandina ufficiale dell’evento (in filigrana, M. De Renzi, Progetto di casa a ville sovrapposte in via Barnaba Oriani, Roma, 1947. Prospetto a ponente. Roma, Accademia Nazionale di San Luca, Fondo Mario De Renzi, www.fondoderenzi.org)

di Francesca Bizzarro

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE