Un modulo brevettato, innovativo, energeticamente autosufficiente, realizzato off-site e progettato secondo la logica del “cradle to cradle”, con l’obiettivo di mostrare e portare in giro le idee degli architetti. Invenzione e innovazione nei contenuti e nel contenitore: nel giardino dell’Acquario Romano, sede dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, arriva MyMode. Ha le dimensioni di un container e un involucro innovativo composto da una texture colorata, che oltre ad avere qualità estetica garantisce elevate performance, anche di protezione antincendio. Rispetta i Cam (Criteri ambientali minimi) ed è dotato di pannelli fotovoltaici e di un sistema di accumulo.
Il modulo – brevettato – è stato progettato dall’architetto Eleonora Granati e dall’ingegnere Luca Pofi che lo ha inventato e ingegnerizzato.
L’interno è lo spazio delle idee dove, in forma digitale, vengono riprodotti i contenuti della mostra, che è stata allestita all’interno della Casa dell’Architettura, “Inventori di futuro”. Una esposizione che ha omaggiato le invenzioni di Renzo Piano, Antonio Citterio, Benedetta Tagliabue, Matteo Thun, Carlo Ratti, Pier Luigi Nervi, Riccardo Morandi, Achille Castiglioni, Gio Ponti, Ettore Sottsass, inserendosi tra le celebrazioni della Giornata nazionale del Made in Italy, nata per valorizzare e promuovere l’eccellenza italiana in tutto il mondo, alla quale l’Oar ha aderito come promotore di svariate iniziative che si inquadrano nel programma del ministero delle Imprese e del Made in Italy.
La stanza è delle invenzioni, ma anche delle idee o meglio dei progetti: dotata di un ampio monitor e di un salotto, potrà essere utilizzata dagli iscritti per presentare i propri progetti a committenti, amici o cultori della materia. Per farlo basta prenotare MyMode scrivendo all’Oar all’indirizzo email: oarnow@architettiroma.it.
Incessante il movimento dei contenuti divulgativi frutto delle iniziative dell’Oar: MyMode ha preso il posto della mostra “Architetture sostenibili per i luoghi della cultura“ che ha salutato il giardino dell’Acquario Romano per raggiungere gli Stati Uniti. Analogamente, MyMode stanzierà davanti all’ingresso dell’Oar per alcune settimane per poi iniziare la sua vita da nomade e raggiungere importanti manifestazioni, anche internazionali. Resterà nel giardino fino all’apertura di Edisocial Expo 2024 (Centro Congressi La Nuvola, 31 ottobre – 2 novembre), quando i contenuti di “Inventori di futuro” lasceranno la condizione digitale per materializzarsi in una nuova esposizione.
L’involucro di MyMode è stato realizzato con il rivestimento Rockpanel e il sistema IsoPan ADD Wind 2.0 di Rockwool. Le due aziende sono i partner tecnici dell’iniziativa. La progettazione integrata e il design sono di Pentastudio Architetti Associati; l’azienda che ha realizzato MyMode (general contractor) è Gruppo Magnanimi Srl – Tdp Srl. L’arredo interno è di Esagenius Srl.