NOTIZIE

Architettura
08 Gennaio 2025

MOSTRA – CONCORSO URBAN CENTER METROPOLITANO

MOSTRA
17.1—5.2.2025
Casa dell’Architettura
monitor P
a cura di Area concorsi OAR

La Mostra “Concorso Urban Center Metropolitano. Concorsi di progettazione” si inserisce nel più ampio progetto di promozione culturale del Concorso di progettazione che Roma Capitale e l’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia sostengono perché questa procedura non sia intesa come un evento eccezionale, ma sempre più come uno strumento ordinario attuativo degli interventi di trasformazione della città.

Il concorso, infatti, è uno strumento che attraverso il confronto tra proposte progettuali ristabilisce la centralità dell’ideazione e della qualità del progetto di architettura.

Obiettivi del concorso: progettare l’allestimento dello spazio esterno di 462 mq ed interno (totale di 838 mq) della sede dell’Urban Center Metropolitano individuata nell’immobile in viale Manzoni 34/a a Roma, nell’edificio che ospita l’Istituto scolastico tecnico industriale Galileo Galilei, realizzato nel 1921.

L’Urban Center dovrà ospitare spazi polivalenti, aule meeting e laboratori, uffici, desk accoglienza, spazio mostre permanenti e temporanee, spazi multimediali interattivi e immersivi per raccogliere e raccontare i processi di trasformazione della città metropolitana e promuovere la diffusione della cultura urbana tra cittadini, istituzioni, enti, associazioni, stakeholders, favorendone la partecipazione attiva.

Il concorso bandito da Risorse per Roma con Roma Capitale e Città Metropolitana in collaborazione con l’OAR ed espletato sulla piattaforma CAN  ha registrato la partecipazione di 18 proposte progettuali.

di

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE