NOTIZIE

Architettura
06 Novembre 2024

MAXXI Energy: visite guidate al cantiere per il rinnovamento energetico del Museo – Ecco come prenotarsi

Il 12 novembre (ore 15) l’appuntamento per scoprire gli interventi previsti in chiave sostenibilità, incentrati sul fotovoltaico, e ammirare il complesso museale dall’alto - Talk e visita ai cantieri pilota: ingresso gratuito con prenotazione - Evento in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Roma

Una occasione per ammirare l’opera iconica di Zaha Hadid da una prospettiva inedita, con una visione dall’alto delle sue peculiari coperture, e scoprendo i progetti per rendere più sostenibile l’intero complesso dal punto di vista energetico, a partire dall’integrazione di tecnologie fotovoltaiche. Sono queste le opportunità offerte da «MAXXI Energy», appuntamento fissato per il prossimo 12 novembre (ore 15) presso il Museo nazionale delle arti del XXI secolo (Via Guido Reni, 4/A): l’evento – in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia – prevede un talk di presentazione cui seguirà la visita guidata al cantiere pilota e una videoproiezione. Ingresso gratuito con prenotazione (per gli architetti che parteciperanno previsto il rilascio di 1 credito formativo).

Prenota sul sito web del MAXXI l’ingresso gratuito all’evento: LINK

Il rinnovamento del modello energetico dellintero complesso museale rientra tra le sfide inserite nel «Grande MAXXI», il progetto di ampliamento del Museo nazionale delle arti del XXI secolo: in ottica sostenibilità, in particolare sul fronte energetico, è prevista – infatti – anche l’integrazione di tecnologie fotovoltaiche, sia sulle coperture dell’edificio progettato da Zaha Hadid, sia sui tetti di tegole delle due ex caserme adiacenti. Le visite guidate ai cantieri pilota sul fotovoltaico – condotte dal team MAXXI Energy – consentiranno ai visitatori di ammirare dall’alto il Museo con le sue caratteristiche coperture a costoloni, e di scoprire i meccanismi e i vantaggi connessi all’installazione dei pannelli fotovoltaici.

Le visite saranno precedute da un talk: dopo i saluti di Emanuela Bruni, Consigliere Reggente Fondazione MAXXI, e Alessandro Panci, Presidente Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia, interverranno Margherita Guccione, Direttore Scientifico Grande MAXXI, gli architetti Michela Pascucci (Exalto) e Francesca Romana Liguori (MiC). A seguire, le visite guidate dagli architetti del team MAXXI Energy Mario Avagnina, Silvia La Pergola, Francesca Romana Liguori, Elisabetta Virdia. L’evento si chiuderà con la proiezione di «The Great Silence» (2014, 16’43”), opera video del duo artistico Allora & Calzadilla dalla Collezione MAXXI Arte, e del cortometraggio «Cosa resta» di Francesca Catricalà, vincitrice del Flaminio Film Festival 2024.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Roma. La partecipazione alla visita prevede il riconoscimento agli architetti iscritti a un Ordine italiano di 1 Cfp (credito formativo professionale), tramite autocertificazione all’interno della piattaforma telematica del CNAPPC.

Posti individuali riservati per i titolari della card myMAXXI scrivendo a mymaxxi@fondazionemaxxi.it, entro il giorno prima dell’evento

(FN)

di Redazione OAR

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE