NOTIZIE

Architettura
22 Novembre 2024

Il ‘900 degli architetti romani: convegno e lectio magistralis di Giovanni Rebecchini

Continua la serie di approfondimenti che, ripercorrendo le esperienze dei protagonisti dell’architettura nella Capitale, intende risalire al contesto generale italiano, per raccontare il Novecento attraverso l’evoluzione della pratica progettuale e dei suoi riferimenti.

Prosegue il ciclo “Architetti Romani” con un appuntamento incentrato sulla figura di un altro decano dell’Ordine degli Architetti di Roma, Giovanni Rebecchini: il convegno in programma venerdì 29 novembre alla Casa dell’Architettura / Complesso monumentale dell’Acquario romano valorizzerà il percorso professionale del Maestro, sottolineandone le peculiarità e mettendole in relazione al più ampio ambito della Scuola Romana.  

Dopo i saluti istituzionali di Alessandro Panci, Presidente OAR, l’incontro, moderato dalla coordinatrice scientifica Emma Tagliacollo, CTF OAR – Storia e Critica, Osservatorio 900, si aprirà con una sequenza di interventi pensata per delineare il contesto storico del secondo Novecento e presentare l’architettura di Rebecchini. Si succederanno, in qualità di relatori, Marco Maria Sambo, Segretario OAR, Direttore Editoriale AR Magazine, Coordinatore Osservatorio 900; Franco Purini, Professore Emerito di Composizione architettonica e urbana alla Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma; Claudio Strinati, Segretario Generale dell’Accademia nazionale di San Luca; Mario Panizza, Professore ordinario di Composizione Architettonica e Urbana, già Rettore dell’Università degli Studi Roma Tre; Massimo Locci, architetto, Coordinatore del Comitato Scientifico IN/Arch.

Conclusa la sessione introduttiva, terrà la sua lectio magistralis Giovanni Rebecchini, che in questi giorni festeggia i suoi 86 anni, iscritto all’Ordine degli Architetti di Roma dal 1968.

Il convegno, che includerà un dibattito finale, punta a estendere nei termini più ampi della riflessione sull’architettura italiana l’analisi del contributo di Rebecchini, autore di complessi polifunzionali pubblici e privati (Auditorium di Potenza, uffici e abitazioni a Roma, multisala Warner Village della Capitale), piccole e grandi strutture ricettive (tre Sheraton Golf alla Magliana, albergo Hilton all’aeroporto di Fiumicino, Novotel e Ibis di Sesto Fiorentino, hotel Domus Aurea, Venetia Palace e nuovo albergo “Hotusa Roma Aeterna”), stazioni ferroviarie e centri sportivi (club house dei circoli del golf Parco dei Medici, Parco di Roma e Arco di Costantino).

“Nel segno dei precedenti incontri dedicati a Giancarlo Capolei e Tommaso Valle, il convegno su Giovanni Rebecchini vuole raccontare momenti significativi dell’architettura”, evidenzia Emma Tagliacollo. “L’espediente narrativo di questa serie di eventi sugli Architetti Romani è proprio questo, parlare di un architetto in particolare, ma con l’obiettivo di provare a realizzare un vero e proprio affresco storico generale per quanto riguarda l’architettura italiana: magari da questo passato possiamo tracciare linee programmatiche per il futuro”.

Architetti romani. Lectio di Giovanni Rebecchini

Convegno

29 novembre 2024

16:00 – 19:30

Casa dell’Architettura / Complesso monumentale dell’Acquario romano

Piazza Manfredo Fanti, 47 – Roma

Evento formativo gratuito per gli iscritti OAR (€ 10.00 + IVA per gli architetti non iscritti all’OAR), con registrazione all’indirizzo:

https://formazione.architettiroma.it/offerte-dettaglio.php?tipo=2&offerta=1435

Scarica la locandina

https://formazione.architettiroma.it//media/formazione/convegno/convegno_1435/locandina.pdf

Scarica il programma

https://formazione.architettiroma.it//media/formazione/convegno/convegno_1435/programma.pdf

Architetti romani

di Francesca Bizzarro

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE