Proporre azioni concrete per comprendere – e cogliere – le sfide del futuro, attivare un dialogo empirico in grado innestarsi nei territori, raccontare l’architettura e le opportunità di trasformazione urbana. Sono alcuni degli obiettivi di FAR, il Festival dell’Architettura di Roma – ideato a realizzato dall’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia – in programma dal 5 all’8 ottobre prossimi. La manifestazione, che giunge alla sua quinta edizione, punta a riaccendere un faro sulla Capitale a partire dagli attori territoriali, attraverso dibattiti concreti e mirati sui temi legati allo sviluppo sostenibile della città. Al via la fase di avvicinamento con il lancio delle call rivolte a municipi, architetti, associazioni, professionisti, designer, artisti e cittadini.
FAR 2023 si propone, ancora una volta, di essere un festival «non solo per la proliferazione culturale, ma per vivere l’architettura e le possibilità urbane come test e per stimolare attenzione e attrazione verso aree e territori specifici». Tre i temi che saranno al centro della rassegna, con attività e iniziative correlate: comunità educante, concetto che porta ad assottigliare i confini tra il “dentro” e il “fuori” l’edificio scolastico; arti di strada, non solo “murales”, ma dispositivi architettonici atti a stimolare il ritorno delle arti nello spazio pubblico; e contemporary heritage, per una visione innovativa del patrimonio, più ampia, che non si limiti a icone come Colosseo o ai monumenti storici, spaziando dal paesaggio agli edifici contemporanei, sino al concetto di bene comune.
Lo strumento attraverso il quale Il Festival dell’OAR mira a orientare l’attenzione su specifiche aree del territorio romano – e ad attivare i progettisti verso proposte concrete da attuare sul tessuto urbano con il coinvolgimento dei cittadini – è quello delle call, con una serie di «chiamate alla partecipazione» rivolte a istituzioni, associazioni, professionisti e cittadini, con un taglio multidisciplinare.
Per saperne di più, scaricare i bandi e partecipare: LINK
Attraverso la call Municipi – lanciata nel luglio 2023 dall’organizzazione FAR e dall’OAR – sono state individuate tre location romane dove svolgere i primi giorni del Festival, 5, 6 e 7 ottobre 2023, mentre la giornata conclusiva dell’8 ottobre sarà realizzata presso la Casa dell’Architettura di Roma. L’organizzazione FAR, nella scelta delle location e analizzando le proposte pervenute dai Municipi, ha preso in considerazione la completezza delle stesse, la chiarezza degli obiettivi, il coinvolgimento di soggetti locali e la possibile interconnessione tematica e fisica tra le aree/quartieri indicati.
Aperte le tre call for project, indirizzate a team con architetti, designer e artist, per selezionare altrettante installazioni sui temi Comunità educante – Contemporary Heritage – Arti di strada, da posizionare nei luoghi selezionati, nei Municipi XII (Piazza Ettore Rolli, quartiere Porta Portese), XI (Parco Marconi, Quartiere Marconi) e VIII (Largo Leonardo Da Vinci, Quartiere San Paolo/Ostiense). Scadenza fissata al 2 ottobre. Gli autori delle tre proposte selezionate riceveranno un premio di 2.000 euro e un importo di 8.000 euro per la realizzazione dell’opera. Le installazioni saranno poi realizzate nell’edizione 2024 del Festival.
Qui le informazioni, la descrizione e le foto riguardanti le aree di progetto: LINK
La call for activities per ampliare e rafforzare il programma di attività di FAR 2023 con laboratori, lezioni all’aria aperta, visite guidate, talk, attività per abitare, rivolta ad associazioni, artisti e professionisti (scadenza 15 settembre).
Qui le info: LINK
Infine una call for architecture film per selezionare visioni e racconti sulla città e sui quartieri romani, per gruppi con film maker e architetti (scadenza 2 ottobre). Al/ai vincitore/i andrà un premio di 2.000 euro.
Qui maggiori dettagli: LINK
L’Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia è il più grande ordine europeo, una comunità che riunisce circa 19mila professionisti. Il Festival dell’architettura di Roma – promosso dall’OAR – nasce nel 2019 con l’obiettivo di riaccendere un faro su Roma a partire dagli attori territoriali, stimolando i professionisti romani – e non solo – e generando iniziative, idee e proposte concrete e mirate sui temi legati alla trasformazione urbana e allo sviluppo sostenibile della città (FN)
Tutte le info sul sito ufficiale #FAR2023: https://festivalarchitetturaroma.it/