«Attraverso architetture immaginate, scritture e linguaggi artificiali possiamo capire tanto la storia quanto il nostro presente, studiando il processo che porta dai sogni disegnati – l’immaginario utopico – agli scenari reali o virtuali del nostro futuro prossimo». Così Marco Maria Sambo, segretario OAR e direttore di AR Magazine, introduce la presentazione del nuovo numero della rivista dell’Ordine degli Architetti di Roma e provincia: l’appuntamento è per il prossimo 5 dicembre (ore 14.00-14.50) presso la Sala Marte della Nuvola, l’iconico convention center dell’Eur, in occasione di «Più Libri Più Liberi», la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria in programma dal 4 all’8 dicembre prossimi.
«Dal disegno al metaverso / Architetture immaginate e linguaggi artificiali nella misura del mondo» è il titolo dell’evento promosso da Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia e Regione Lazio, con il coordinamento scientifico di Marco Maria Sambo e di Marcella Blasi, consigliere OAR, e con la partecipazione di diversi ospiti che daranno forma alla riflessione intorno al tema del nuovo volume monografico.
Qui la locandina con il programma dell’evento
«Possiamo comprendere ‘la misura del mondo’ – osserva Sambo – leggendo il passato, vivendo il contemporaneo, progettando il nostro domani. Perché dal metaverso di carta al metaverso dell’Intelligenza Artificiale, emerge sempre la nostra capacità di sperimentare cercando diverse strade, moltiplicando le domande, le estetiche, le architetture, le dinamiche di approccio alla vita». L’essenza stessa del nostro mondo – prosegue il direttore di AR Magazine – «sarà modificata da questa continua volontà di sperimentazione che oggi si moltiplica, in modo esponenziale, attraverso gli algoritmi della IA. È una rivoluzione che dovremo saper guidare, evitando possibili distopie, per costruire la misura del nostro mondo, modificando il disegno delle nostre città, la nostra architettura, la sostenibilità delle nostre scelte».
«La misura del mondo» è anche il tema di «Più libri più liberi 2024: Misurare il mondo con parole, numeri, passi, sorrisi, distanze, colori, nuvole, sogni. Misurarlo con i libri».
L’evento di presentazione di AR Magazine 129-130 sarà introdotto da Marco Maria Sambo e da Alessandro Panci, presidente Ordine Architetti PPC di Roma e provincia. A seguire « Dalla città dell’uomo alle distopie del contemporaneo», intervista con Luigi Prestinenza Puglisi, Presidente AIAC – Associazione Italiana di Architettura e Critica; chiuderà il talk «Dal disegno al metaverso. Architetture immaginate, scritture, linguaggi artificiali», in cui – dopo la presentazione del nuovo numero della rivista dell’OAR, interverranno i consiglieri OAR, Roberta Bocca (vicepresidente dell’Ordine di Roma), Marcella Blasi, Alice Buzzone, Claudia Ricciardi, Paolo Anzuini e Lorenzo Busnengo. (FN)