NOTIZIE

Architettura
23 Novembre 2024

Architettura nelle scuole: accordo tra OAR e Roma Capitale nel segno del progetto PLANS

Approvato dalla Giunta capitolina l'accordo con l'Ordine degli Architetti di Roma per promuovere i percorsi formativi realizzati da PLANS, Commissione coordinata da Roberta Bocca.

La Giunta di Roma Capitale ha approvato la delibera che ufficializza l’accordo tra amministrazione capitolina e Ordine degli Architetti di Roma e provincia (OAR) per la promozione delle attività didattiche incentrate sull’architettura portate avanti presso gli istituti scolastici dalla Commissione Portiamo L’Architettura Nelle Scuole – PLANS (Valentina Di Stefano, Pierpaolo Giannuzzi, Marcello Mele, Ilaria Olivieri, Giuseppe Parisio, Antonia Genco, con i divulgatori Luciana Biondi, Andrea Di Mattia, Paolo Rossi), coordinata da Roberta Bocca, Vicepresidente OAR.

Riconoscendo il valore delle proposte formative di PLANS, Claudia Pratelli, Assessora alla Scuola, formazione e lavoro di Roma Capitale, ne ha evidenziato la finalità di chiarire “(…)l’impatto dell’architettura sulla società”, favorendo “(…)la comprensione dello stretto legame tra la qualità degli spazi che abitiamo e la qualità della vita degli individui e delle comunità. L’incontro con questa esperienza ci è sembrato molto interessante perché sul rapporto tra scuola e città si giocano molte delle sfide educative in cui siamo impegnati” (comune.roma.it).

Siamo orgogliose della nuova alleanza stretta dalla Commissione scuola e dall’Assessorato con l’Ordine degli Architetti nella promozione di questo importante progetto”, ha sottolineato Carla Fermariello, Presidente della Commissione Scuola del Comune di Roma. “(…) Una educazione estetica e scientifica che è profondamente radicata nella cultura della nostra città che nel corso dei secoli è divenuta esperienza unica al mondo su unione tra bellezza e forme e la conseguente trasformazione del paesaggio”(comune.roma.it).

Il progetto Portiamo l’Architettura Nelle Scuole dell’OAR, sviluppato da una Commissione composta da architetti e docenti, nasce dalla idea che la divulgazione della cultura architettonica presso i ragazzi delle scuole medie e superiori possa concretamente “contrastare il degrado fisico e sociale dei territori”.

Commentando la notizia dell’accordo con l’amministrazione capitolina, Roberta Bocca ha ricordato il lavoro svolto negli ultimi anni: “Come Coordinatrice della Commissione PLANS, esprimo grande soddisfazione per questo accordo, innanzitutto per il riconoscimento dell’impegno profuso da PLANS fin dal 2018 a titolo volontario. Portiamo l’Architettura nelle Scuole è una iniziativa nata nell’ambito dell’Ordine degli Architetti di Roma e cresciuta, con il coinvolgimento di un numero sempre maggiore di istituti, grazie alla capacità e alla dedizione dei componenti della Commissione, a cui recentemente si è aggiunto l’apporto di tre divulgatori, anch’essi volontari, selezionati con una apposita call. Sono lieta inoltre per le prospettive di future attività sul territorio che la collaborazione con Roma Capitale e, nello specifico, con l’Assessorato alla Scuola, lascia intravedere“.

di Francesca Bizzarro

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE