Lo storico dell’architettura Vittorio Franchetti Pardo è scomparso giovedì 25 aprile nella Capitale, dove era nato 96 anni fa e dove si era formato, laureandosi presso la Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza nel 1954, anno a cui risale anche l’iscrizione all’Ordine degli Architetti di Roma.
La carriera universitaria di Franchetti Pardo, iniziata da assistente volontario di Leonardo Benevolo nel corso biennale di Storia dell’arte e Storia e stili dell’architettura, si sviluppa a cavallo degli anni ’60 e ’70 con docenze alla Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze, presso la quale, dopo il 1976, insegna come professore ordinario di Storia dell’Architettura medievale e Storia della città del territorio.
Nel 1990 si trasferisce alla Facoltà di Architettura della Sapienza, curando anche, da responsabile scientifico, il Dottorato di ricerca in Storia dell’Architettura e storia dell’urbanistica. In qualità di membro del Comitato Scientifico del Dottorato di ricerca in Storia e conservazione dell’oggetto d’arte e di architettura, collabora anche con l’Università Roma Tre (2004 – 2011).
Autore di una ricca bibliografia, che spazia dagli approfondimenti sulla fisionomia e l’impianto delle città medievali, all’analisi del legame tra architettura e territorio, fino alle riflessioni sul futuro degli agglomerati urbani nella globalizzazione, Franchetti Pardo è stato visiting professor alla Graduate School di Harvard, e ha tenuto lezioni e conferenze in tutto il mondo, operando anche come consulente del Dipartimento per la Cooperazione con i Paesi in via di Sviluppo (Ministero Affari Esteri).
Con l’OAR ha contribuito a realizzare la trasposizione dell’Archivio storico in un volume presentato alla Casa dell’Architettura nel 2015 (Casa Editrice dell’OAR / Centro Studi degli Architetti dell’Ordine dei Roma).
“Grande Professore, Vittorio Franchetti Pardo attraverso le sue numerose pubblicazioni ha dato un importante contributo alla Storia dell’Architettura”, sottolinea Marco Maria Sambo, Segretario OAR e Direttore di AR Magazine. “Ha collaborato anche alle ricerche e alla pubblicazione sull’Archivio storico dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia (1926-1956), con l’analisi dei verbali dei Consigli dell’Ordine e delle Assemblee, un lungo lavoro di ricomposizione dei fascicoli e di trascrizione, coordinato da Maria Letizia Mancuso e Maria Miano con la partecipazione di Milena Cosenza, Chiara Barale, Barbara Berta, Maria Rita Traversi, con il contributo prezioso di Enrico Milone”.
Ricordando l’apporto del professor Franchetti Pardo alla ricerca e al dibattito culturale, l’Ordine tutto esprime vicinanza alla famiglia.
Per approfondimenti:
Vittorio Franchetti Pardo, Bibliografia
Archivio Storico dell’Ordine degli Architetti di Roma e provincia