In occasione della ricorrenza dei 136 anni dall’inaugurazione del complesso monumentale dell’Acquario Romano, domenica 29 maggio 2023 la Casa dell’Architettura organizza una giornata di eventi aperti alla cittadinanza: mostre estemporanee di pittura, concerti in giardino e raccolta di materiali storici e memorie sul suggestivo spazio posto nel cuore del quartiere Esquilino, in Piazza Manfredo Fanti 49.
Il sito monumentale nato originariamente dall’idea dell’ittiologo Pietro Carganico e progettato da Ettore Bemich, fu inaugurato il 29 maggio 1887 come sede di un acquario e in seguito riutilizzato per numerose altre attività.
Oggi il complesso dell’Acquario Romano ospita la Casa dell’Architettura, istituita in base a un accordo tra il Comune di Roma e l’Ordine degli Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, che nell’edificio ha la sua sede. Con attività di divulgazione dei temi legati alla professione, attraverso mostre, dibattiti, incontri ed eventi, la Casa dell’Architettura si propone di favorire il confronto e lo scambio con altre forme e linguaggi delle arti, trasformando la sede dell’Ordine in luogo di promozione della cultura per la Città.
Nella giornata del 29 maggio sono in programma vari momenti d’incontro e intrattenimento.
- Visite guidate: ore 11:00 e ore 15:00.
- Libera l’artista che c’è in te! Dalle ore 10:00 alle 16:00, il giardino e l’interno dell’Acquario ospiteranno tutti coloro che vorranno ritrarre l’Acquario in versi, parole, fotografie, dipinti e acquerelli.
- Momenti musicali a cura di Giordano Antonelli al violoncello e Erika Castiello al flauto traverso.
- Album dei ricordi. Aiutaci a ricostruire la storia dell’Acquario Romano segnalando e portando foto, filmini, documenti d’epoca e libri raffiguranti l’Acquario, materiali che saranno copiati per arricchire l’archivio e la storia del monumento, e poi restituiti ai proprietari.
- Alle ore 18:00, esibizione della compagnia Danze di Piazza Vittorio e altre sorprese.