NOTIZIE

Ambiente
18 Aprile 2024

“Abitare la Terra”: l’OAR celebra l’Earth Day

In occasione della Giornata Mondiale istituita dall'ONU nel 1970, la terza edizione del convegno su ambiente, città e paesaggio metterà in relazione lo sviluppo degli agglomerati urbani con il futuro del pianeta, segnato da squilibri climatici, economici e sociali.

Si svolgerà lunedì 22 aprile, nella ricorrenza dell’Earth Day 2024, l’evento “Abitare la terra: ambiente, città, paesaggio – III edizione” organizzato dall’Ordine degli Architetti di Roma e provincia (OAR) per approfondire lo stretto legame reciproco che unisce le trasformazioni degli spazi abitati alle fasi di vita del nostro pianeta: i fenomeni che alterano l’equilibrio globale,  nella sfera ambientale, politica ed economica producono conseguenze dirette sugli assetti sociali e sulla dislocazione dei popoli, attentando al “diritto etico a un ambiente sano, equilibrato e sostenibile”.

Architetti e urbanisti sono investiti del ruolo di interpreti di questi cambiamenti, il cui effetto sulle città si rivela dirompente in assenza di una visione progettuale consapevole. Gli squilibri della Terra, attraverso gradi di separazione sempre più ridotti, producono l’alienazione delle periferie, con i centri storici prigionieri della gentrification, la difficoltà di accesso alle risorse comuni, gli ostacoli alla partecipazione dei cittadini nelle scelte che plasmano i territori.

Le tre sessioni – Ambiente, città e paesaggio Bene Comune, Rigenerazione Urbana Vs. diritto alla città, Abitare la terra nel III millennio: tavola rotonda – del convegno coordinato da Daniela Gualdi, consulente OAR e Flavio Trinca, CTF OAR, responsabile percorso formativo Paesaggio, forniranno spunti per individuare possibili soluzioni alla esigenza di preservare l’idea di città anche nel contesto mutato della globalizzazione.

Alla Casa dell’Architettura, introdotti dai saluti istituzionali di Roberta Bocca, Vicepresidente OAR, numerosi relatori italiani e internazionali proporranno interventi su temi di architettura, urbanistica, sociologia e sostenibilità ambientale. Nel corso della sessione conclusiva dei lavori, è prevista la proiezione di una clip tratta da “Storie di donne uomini e comunità”, di Paola Traverso e Vincenzo Franceschini, e della ricerca fotografica di Roberto Privitera sui borghi fantasma.

Per i dettagli, scarica il programma completo.

Abitare la terra: ambiente, città, paesaggio

Convegno

22 aprile 2024

9:30—17:30

Casa dell’Architettura

Piazza Manfredo Fanti, 47 – Roma

Gratuito per iscritti OAR con registrazione obbligatoria su:

https://formazione.architettiroma.it/offerte-dettaglio.php?tipo=2&offerta=1280

Ingresso libero per studenti di Architettura

Scarica la locandina

Abitare la terra – edizioni I e II: atti dei convegni:

https://www.architettiroma.it/tag/earth-day/

Per saperne di più sull’Earth Day 2024: https://www.earthday.org/earth-day-2024/

di Francesca Bizzarro

PHOTOGALLERY

TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE