A Palazzo Brancaccio il 21 Settembre 2023 a chiusura della quarta edizione di FAI LA DIFFERENZA… C’E’ IL FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITA’ si è tenuto il workshop LE BUONE RE-AZIONI. Senza Pace e con una, cento, mille guerre in corso, si possono ancora raggiungere nei tempi previsti gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile del pianeta? Attraverso incontri, testimonianze, interviste si è voluto comprendere gli effetti dei conflitti nel mondo e le conseguenze del coinvolgimento dei bambini e dei civili.
L’arch. Tiziana Pecoraro ha avuto l’opportunità di raccontare DESIGN FOR PEACE, il progetto dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, con il sostegno del Dipartimento per le politiche giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il patrocinio e supporto tecnico dell’Ambasciata d’Ucraina nella Repubblica italiana.
Attraverso il linguaggio universale dell’architettura unitamente alla visione della professione in ottica internazionalizzazione come scambio e condivisione di competenze ed esperienze, la capacità degli architetti di assumere un ruolo cruciale nell’ideare, progettare e costruire su scala globale, può e deve creare terreno fertile a qualsiasi latitudine per la pace.