La Commissione PLANS dell'Ordine degli Architetti di Roma promuove la cultura architettonica e la comprensione dell'ambiente per contrastare il degrado fisico e sociale dei territori. Composta da architetti e docenti, sostiene l'importanza dell'architettura e dell'ambiente come patrimonio comune.
Per formare cittadini consapevoli, PLANS avvia percorsi formativi per bambini e ragazzi, creando alleanze tra scuole, esperti e istituzioni. PLANS sostiene la socialità e la cultura tramite incontri online, offrendo soluzioni sostenibili per lo sviluppo psico-fisico e l'abitare sostenibile. La Commissione mira ad integrare la cultura della città inclusiva nei processi formativi scolastici, coinvolgendo i giovani nelle scelte future.
La Commissione PLANS:
Roberta BOCCA (coordinatrice),
Valentina DI STEFANO,
Pierpaolo GIANNUZZI,
Marcello MELE,
Ilaria OLIVIERI,
Giuseppe PARISIO,
Antonia GENCO
La Commissione PLANS – Portiamo l’Architettura Nelle Scuole, dell’Ordine degli Architetti di Roma e provincia, è nata come gruppo nell’anno 2018 dalla convinzione che è possibile mettere un argine al degrado fisico e sociale dei nostri territori attraverso la promozione della cultura e la comprensione dell’ambiente, incoraggiando il senso di appartenenza, di identità e di responsabilità, per formare cittadini consapevoli. È sembrato evidente a questo gruppo di architetti liberi professionisti, allo stesso tempo impegnati anche nell’insegnamento e nella formazione, che architettura e ambiente sono responsabilità e patrimonio comune e che solo la conoscenza può fornire gli strumenti per contrastare ogni forma di incuria e isolamento. Da qui è nata la necessità di avviare una serie di percorsi formativi con i bambini ed i ragazzi, cittadini dell’oggi e del domani, e di creare alleanze tra la scuola, luogo primario di socialità, gli esperti e le Istituzioni culturali e amministrative
Gli anni di emergenza pandemica, con l’isolamento fisico, non sono coincisi con l’isolamento sociale e tanto meno con quello culturale. PLANS ha operato anche con incontri on line dando voce agli studenti, alle loro paure e ai loro bisogni, sperimentando soluzioni sostenibili all’indissolubile rapporto uomo-paesaggio architettonico, per uno sviluppo psico-fisico indispensabile per l’essere umano.
La Commissione si propone di inserire nei processi formativi scolastici la cultura della città inclusiva, dell’abitare sostenibile, rendendo i giovani partecipi delle scelte future.
Lucera (FG) 1964
Laureata in Architettura nel 1994 presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con tesi in Urbanistica, relatore prof.ssa Paola Falini, si iscrive all’Ordine Architetti di Foggia nel 1995 e si trasferisce all’Ordine Architetti di Roma nel 2013.
Svolge l’attività di libera professionista principalmente nel settore dell’edilizia privata di nuova edificazione, nonché nell’edilizia pubblica e nell’urbanistica, con incarichi di progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, D.L. e coordinamento sicurezza. È stata CTU presso il Tribunale di Lucera e, successivamente, di Foggia, dal 1996 al 2013.
È membro del Comitato Riconoscimento Crediti Formativi (CRCF) e della Commissione PLANS – Portiamo l’Architettura nelle Scuole presso l’Ordine Architetti di Roma.
Ha partecipato come relatrice a numerosi convegni formativi presso l’Ordine Architetti Roma, nonché, come Coordinatore Scientifico del convegno “planiMetrica – Lo spazio e la parola” svolto il 31/03/2023.
Roma 1973
Laureato in Architettura nel 2002 presso l’Università Degli Studi Roma Tre, la prima laurea in Architettura Navale della Facoltà, Relatore Andrea Vallicelli, titolo della Tesi Ideazione, Progettazione, Industrializzazione di arredi modulari e polifunzionali per unità da diporto, si iscrive all’Ordine degli Architetti di Roma nel 2003.
Svolge l’attività di libero professionista principalmente nel settore della Bioarchitettura e di allestimenti ecosostenibili per eventi e Fiere.
Svolge attività di consulenza tecnica per clientela privata, per il Tribunale Civile di Roma dal 2014.
Ha organizzato per conto dell’OAR numerosi convegni e iniziative culturali.
È membro della Commissione PLANS Portiamo l’Architettura Nelle Scuole presso l’Ordine degli Architetti di Roma.
Architetto dal 2017 (iscritta all’OAR al n. 24183) e designer dal 2005, attualmente collabora con le Commissioni OARPG (Parità di Genere) e PLANS (Portiamo l’Architettura nelle Scuole) e con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia. Da sempre interessata al “Design e all’Architettura dei Servizi” ha lavorato con l’Associazione Nazionale Banche del Tempo e il Coordinamento B.d.T. di Roma anche gestendo rapporti con la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma. Ha creato eventi a livello nazionale, patrocinati dal Comune di Roma, dalla Regione Lazio cooperando con diverse associazioni culturali, e occupandosi degli aspetti ideativi, logistico-operativi nonché progettuali e grafici degli eventi. Interessata alla Comunicazione Visiva e al Packaging, come Graphic designer e illustrator ha pubblicato numerosi lavori sia per datori di lavoro privati che per associazioni culturali. Ha curato la rubrica “Bu!Cce Candite” per la rivista musicale Beautiful Freaks. Come architetto si è occupata prevalentemente di rilievi architettonici ma anche della parte progettuale ed esecutiva (dall’arredo sacro all’edificio nella sua interezza). Completa il profilo l’esperienza di lavoro nel Sociale (terzo settore) anche in ambito scolastico e come Assistente alla Comunicazione.
Riunione online istituzionale tra la Commissione PLANS e la Commissione XI – Scuole del Comune di Roma
Sede: piattaforma online del Comune di Roma
Talk “Il Memorial delle Fosse Ardeatine: quando la memoria si fa forma” e visita guidata al Mausoleo delle Fosse Ardeatine
Sede: per il Talk – Casa dell’Architettura di Roma; per la visita – Mausoleo delle Fosse Ardeatine di Roma
Talk “Memoria e rigenerazione. Luoghi reali e virtuali”, allestimento, partecipazione e saluti istituzionali – Inaugurazione della mostra itinerante “Accoglienza e sostenibilità”
Sede: presso il liceo Artistico “Caravaggio”, in via Andrea Argoli 45, Roma
Partecipazione alla presentazione di “MIRABILIA URBIS ROMAE. MORFOLOGIE URBANE, PAESAGGI, ARCHITETTURE” con saluti istituzionali e presentazione della Commissione PLANS.
Sede: sala della Protomoteca, piazza del Campidoglio, Roma
Inaugurazione dell’Eco Teatro
Sede: presso il teatro dell’Istituto Comprensivo F. Saverio Nitti – Plesso Scolastico Ferrante Aporti, Roma
Mostra itinerante PLANS “Accoglienza e sostenibilità”
Sede: presso l’Istituto Comprensivo “Via Crivelli” – Via Alessandro Crivelli, 24 a Roma
Ciclo di lezioni e laboratori all’interno degli Istituti Scolastici che hanno aderito con Protocollo d’Intesa al progetto PLANS per l’anno scolastico 2023/24 sul tema della “Memoria” e sulla “figura sociale dell’architetto nella visione contemporanea della città”.
Sede: vari Istituti Scolastici di Roma e provincia
La città e la memoria per un futuro possibile. Metodologia didattica e sperimentazione
Sede: Casa dell’Architettura di Roma
Presentazione della Commissione PLANS e delle attività svolte alla prima tappa del Festival dell’Architettura di Roma 2023/2024 sul tema della Comunità Educante
Sede: Largo Leonardo da Vinci, quartiere San Paolo, Roma
Open Day 2023: porte aperte all’OAR per iscritti, studenti e cittadini
Sede: Casa dell’Architettura di Roma
Accoglienza e Sostenibilità – Laboratorio sperimentale accoglienza e inclusione
Sede: Casa dell’Architettura di Roma, Sala Monitor P
Accoglienza e inclusione: osservare, dialogare e convivere
Sede: Casa dell’Architettura di Roma
Progetto per la tappa #5 | Lina Bo Bardi per le nuove generazioni
Sede: Casa dell’Architettura di Roma
Visite guidate presso l’Acquario Romano nell’ambito dell’iniziativa prima giornata nazionale giovani e memoria
Sede: Casa dell’Architettura di Roma
Formazione scolastica e cultura architettonica. “Un binomio possibile”
Sede: Casa dell’Architettura di Roma
FAR4KID – IL PARCO GIOCHI, laboratorio per ragazzi dai 9 ai 13 anni
Sede: Palazzo Rospigliosi, Zagarolo
ONDE – Movimenti d’arte pubblica
Progetti con gli studenti volti alle tematiche relative al riciclo e riuso dei materiali svolti presso l’I.C. Francesco Nitti.
Sede: Istituto Comprensivo Francesco Nitti a Roma
Il Liceo Artistico “Caravaggio” di Roma come polo aperto al territorio dell’VIII e IX Municipio di Roma per ampliare la comunità educante in rete con i cittadini, le Istituzioni pubbliche e private e le associazioni del Terzo settore.
Sede: Liceo Artistico Caravaggio a Roma
Alla scoperta di…”GIOIELLI A TOR MARANCIA”
Attività con il Liceo Artistico “Caravaggio” di Roma, indirizzo “ARCHITETTURA E AMBIENTE”. Con Lazio Innova e MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo.
Sede: Liceo Caravaggio di Roma
E20 Agoràrgoli, attività di co-progettazione per la riqualificazione del complesso scolastico del Liceo Artistico “Caravaggio” di Roma.
Sede: Liceo Caravaggio di Roma
Caravaggio Cinema Lab
Sede: online
Lezione in dad con i ragazzi del Liceo Artistico Caravaggio, nell’ambito del Progetto “Caravaggio Cinema Lab”.
Sede: online
In occasione del “Change. Architecture Cities Life” promosso dal MiBACT ed organizzato dall’associazione Open City Roma, nell’ambito del progetto di “Idee per il futuro” – Progettare il cambiamento dell’Associazione Tevereterno Onlus, al termine dell’esplorazione guidata dal Fontanone del Gianicolo a piazza Tevere Plans ha organizzato un workshop.
Sede: Fontanone del Gianicolo, piazza Tevere Roma
Lezioni Spam kids – Workshop sul futuro del Tevere
Sede: Fontanone del Gianicolo, piazza Tevere Roma