La Commissione internazionalizzazione svolge la sua attività attraverso vari progetti che spaziano dal valorizzare la memoria degli architetti che non hanno potuto svolgere il loro lavoro a causa delle misure discriminatorie adottate durante i regimi nazifascisti in Italia, Europa Centrale e in diversi altri paesi; a progetti che supportano i giovani architetti dei Paesi colpiti dalle guerre; fino ad arrivare a progetti che cerchino di impattare positivamente sulla qualità delle attività professionali degli Architetti nei confronti di tutto ciò che riguarda il Turismo sviluppando una progettazione consapevole esasperata da condizioni estreme.
La Commissione organizza anche corsi in lingua inglese per i propri iscritti su varie tematiche,si sta facendo promotrice di varie attività tra cui la promozione di brevetti, invenzioni e start up italiane scalabili e la creazione di un Incubatore internazionale di start up a impatto sociale e ambientale.
La Commissione Internazionalizzazione:
arch. Paolo Anzuini (coordinatore), arch. Erica Agnelli, arch. Simone Cellitti, arch. Giorgio Mitrotta, arch. Tiziana Pecoraro, dott. Michela Di Vito
Missione
La Commissione Internazionalizzazione tramite la sua attività dedica da anni il suo
impegno su più fronti
Creare una rete locale con obiettivi di internazionalizzazione;
Promuovere nuove opportunità professionali per gli architetti italiani all’Estero;
Favorire il confronto tra l’ordine degli architetti di Roma e gli ordini|associazioni|enti| fondazioni di architettura delle altre capitali mondiali, promuovendo le attività dei professionisti attraverso lo sviluppo di uno scambio sociale, professionale e culturale.
Sviluppare una nuova visione che possa impattare positivamente sulla qualità delle attività professionali degli Architetti nei confronti di tutto ciò che riguarda l’attività nazione e internazionale.
Chi siamo
Iscritto all'OAR nel 2009 ho iniziato l'attività professionale durante la ricostruzione Abruzzo durante la quale oltre a decine di interventi, ho restaurato chiese e ripensato le case popolari ATER del "torrione".
Selezionato tra i 20 inventori italiani dal ministero dell'innovazione nel 2011 ho iniziato a conoscere il mondo dal punto di vista professionale valorizzando sempre di più i beni immateriali.
Primo brevetto nel 2008 in Italia, nel 2012 in Europa e nel 2020 primo brevetto mondiale. Inserito da sempre nel database di Google Patents, cofondatore dell'associazione Il valore delle idee®, cofondatore di LABO Architects&Inventors®, cofondatore Softourism®. Ho seguito e depositato oltre cinquanta invenzioni, espletato consulenze ad aziende internazionali, consulente di startup e società Benefit su beni immateriali e strategie di crescita.
Dal 2021 Consigliere e CTO (chief technology officer) dell'Ordine Architetti Roma.
L’Arch. Erica Agnelli è Design Coordinator presso RIMOND, società di Project Management e Progettazione integrata.
Dopo la Laurea Magistrale in Progettazione Architettonica all’Università Roma Tre nel 2015, ha esperienze professionali internazionali in UAE e UK, dove segue cantieri complessi e di prestigio.
Nel 2022 consegue il Master di II livello in Project Management in Construction Works with BIM della Scuola F.lli Pesenti al Politecnico di Milano.
Nello stesso anno inizia a collaborare con L’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia come membro della Commissione Internazionalizzazione.
Nel 2023 ottiene la certificazione ICMQ come CDE Manager.
Architetto, dal 1999 fonda Pentastudio Architetti Associati. Esperto di progettazione architettonica e comunicazione visiva ha maturato esperienza professionale nei contesti di interior ed industrial design, dove è stato coinvolto su progetti per lo studio del Brand Identity e marketing. Ha curato diverse linee di prodotto ID e studiato modelli di comunicazione integrata all’architettura rappresentando in qualità di CEO Pentastudio ed RMJMitalia in diversi contesti, anche mediatici, dove ha riscontrato riconoscimenti e pubblicazioni partecipando a diversi format televisivi. Ha partecipato a diverse iniziative editoriali curando saggi e pubblicazioni e dal 2022 è membro della Commissione Internazionalizzazione per i progetti dell’Ordine degli Architetti di Roma per i quali viene indicato come esperto per Attività Ricettive e Turistiche.
In parallelo ha contribuito in ambito formativo, presso Facoltà di Architettura di Roma, con attività di insegnamento attraverso moduli con lezioni dedicate ai corsi di progettazione architettonica e strategie di comunicazione visiva. Attualmente collabora come Tutor esterno con Università di Design di Perugia. Nel 2014 costituisce RMJM italia dove ricopre il ruolo di Managing Director seguendo le commesse attraverso il rapporto con i partner esteri, svolgendo attività di Consulente Strategico del Network internazionale.
Per diverse Aziende studia elementi di Industrial Design finalizzati alla collocazione sul mercato attraverso una verifica della relativa prototipazione (dal concept agli elaborati esecutivi). In contesti paralleli, sempre legati al mondo dell’interior, viene coinvolto per l’analisi di iniziative di riposizionamento del Brand Identity e processi di internazionalizzazione dallo Studio di Fattibilità fino alle fasi di ingegnerizzazione e prototipazione.. Oggi, su questo settore, ricopre il ruolo di Art Director del Gruppo GIMO nel quale segue tutte le attività dei servizi integrati alle forniture design.
Attraverso il Gruppo GIMO le esperienze dedicate al prodotto, dal progetto alla sua comunicazione, si sono moltiplicate a livello internazionale anche in ambito di Marketing a supporto dei Partner locali. Per il Gruppo GIMO ricopre un ruolo chiave sia in ambito progettuale (seguendo tutte le iniziative custom e contract) che gestionale (seguendo le esigenze applicative delle singole Aziende in ambito product ed ingegnerizzazione) fino alla gestione di tutto il sistema di comunicazione che risponde alle differenti esigenze del Gruppo. Sempre per il Gruppo GIMO coordina il programma degli eventi internazionali (Fiere di settore e presentazioni BtoB) anche attraverso una revisione delle nuove linee di prodotto per i differenti Target di mercato.
L'Arch. Giorgio Mitrotta nasce a Roma nel 1952 e si laurea in Architettura con il massimo dei voti.
Dal 1980 è iscritto all'Ordine degli Architetti di Roma. si forma come disegnatore progettista presso lo studio del Prof. Architetto Sergio Petruccioli negli anni a cavallo tra il '75 e l'80, che per lui è stato un maestro indimenticabile e un severo amico
Lavora e si specializza nel settore delle opere pubbliche e private anche complesse ed attraverso lo studio tecnico legale che ha fondato da oltre quaranta anni, offre un servizio specifico e personale fatto di economie di scala ed analisi tecnico amministrative; considera l'architettura come dialettica del fare e del costruire e lo spazio interno ed esterno con la quale si confronta la sintesi di azioni e
sentimenti;
per questo, ogni nuova iniziativa è una fucina di nuove attivita’ ritenendo il luogo dove si lavora la rete e non più uno spazio solamente e limitatamente fisico, è convinto che la rivoluzione digitale sia imprenscindibile dalle attivita’ di
analisi sistemica e progettazione.
Tiziana Pecoraro Architetta, designer e creativa indipendente. Membro della Commissione per
l’Internazionalizzazione dell’Ordine degli Architetti di Roma.
Dopo la laurea magistrale in Architettura presso l’Università degli Studi Mediterranea, intraprendo dal 1999 a Roma l’attività di progettazione e direzione lavori per l’edilizia privata.
Collaboro con un’importante società di ingegneria ambientale operante nel campo delle attività estrattive del centro Italia. Progettista responsabile di progetti di coltivazione e recupero ambientale di cave e miniere e consulente per le procedure di VIA e VAS.
Responsabile tecnico in materia di rilievi architettonici e topografici per Aeroporti di Roma (Fiumicino e Ciampino) e di edifici del centro storico della capitale.
Dal 2009 al 2015 svolgo l’incarico di Direttore Tecnico di una società di progettazione e servizi per l'ingegneria nell'ambito dell'Information Comunication Technology.
Nel 2017 founder del brand IT’S LIGHTING! interior lamps and more…® laboratorio di architettura e design in cui invento, progetto e realizzo oggetti di arredo seguendo
l’esperienza del Design Consapevole con un approccio artigianale, ottenendo tre Depositi di Modello e Disegno Industriale presso l’UIBM.
Per il carattere innovativo e per il suo potenziale commerciale il progetto:
- ottiene il premio MAKER OF MERIT al Maker Faire Rome 2018 The European Edition;
- è selezionato tra le invenzioni romane 2019/2020 dall’Ordine degli Architetti di Roma per l’esposizione “MONITOR” presso la Casa dell’Architettura e la pubblicazione numero 122 di AR Magazine.
- partecipa a “L’INVENZIONE E’ DONNA” all’Aranciera di San Sisto a Roma nel 2019 con il patrocinio di Roma Capitale.
- è tra i finalisti di CONTESTECO Il Festival più eco del web Edizione 2021.
- è pubblicato dalla rivista THE WORLD OF INTERIORS nella rubrica Shining Brightly (2021), dalla rivista BRITISH VOGUE nella rubrica Vogue’s Dream Homes (2022), dal portale di
HOUSE AND GARDEN nella sezione Shop for the House (2022).
Nel 2006 mi sono laureata in Scienze Politiche e nel 2009 ho conseguito la Laurea specialistica in Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Roma Tre.
Dal 2011 lavoro in contesti istituzionali, dove ho svolto attività di comunicazione e organizzazione.
Ho maturato esperienze nell’ambito di attività di digitalizzazione dei processi attraverso l’utilizzo delle piattaforme digitali (OpenCup, Opencoesione, Siti ministeriali)
L’organizzazione di campagne di comunicazione, di eventi, l’attività sui social sono la mia attività quotidiana, e la mia capacità di lavorare in team ed essere pragmatica e veloce nell’organizzazione mi ha sempre aiutato ad affrontare con il sorriso e con calma anche le sfide più complesse.
Dal 2011 al 2013 ho lavorato presso l’Ufficio stampa del Ministero per la coesione territoriale, seguendo attività di comunicazione, organizzato eventi e trasferte.
Per alcuni anni ho lavorato presso un sindacato (Confintesa) e un’Associazione Consumatori (Codici), queste attività mi hanno permesso di maturare esperienza nell’ambito di affari legali e giuridici.
Dal 2017 al 2018 ho fatto parte del progetto Opencup all’interno del Dipartimento della Programmazione Economica della Presidenza del Consiglio e successivamente del Progetto Masiip sotto il coordinamento del CCASIIP presso il Ministero dell’Interno. Tali attività mi hanno portato a maturare esperienza nell’attività di rendicontazione dei progetti. Sono dotata di ottime capacità relazionali e comunicative che mi permettono di relazionarmi con persone e culture diverse e di adattarmi a contesti sia sociali che lavorativi molto eterogenei.
Da sempre ho una forte attitudine al lavoro in Team, buone capacità di problem solving, e autonomia lavorativa; tutto ciò mi permette di gestire al meglio il tempo necessario per la realizzazione dell’obiettivo prefissato rispettando le varie scadenze progettuali o lavorative in base al contesto di riferimento.
Sulla base della mia formazione e delle esperienze pregresse, credo di poter dare un contributo fattivo nell'ambito delle attività di supporto ed assistenza svolte da Invitalia a favore della Pubblica Amministrazione.