L’azienda
Corradi, storico marchio dell’arredamento d’esterno con sede a Castel Maggiore (Bologna), progetta e realizza soluzioni per l’outdoor dal 1978, unendo artigianalità “made in ltaly” e industrializzazione estrema per creare spazi unici. L’azienda – leader del settore e in grado di esportare in tutto il mondo – conta su oltre 50mila mq tra uffici e sito produttivo, una rete professionale di dealer selezionati e continuamente formati, le ultime tecnologie e logiche di lndustry 4.0, un’area aziendale interamente dedicata ai progetti speciali. Innovazione, emozione e attenzione al dettaglio rappresentano l’identità aziendale.
Le collaborazioni
L’azienda bolognese si pone al fianco dei designer per interpretare le necessità della progettazione e realizzare soluzioni su misura, affondando le proprie radici nella sartorialità tipicamente italiana. Corradi dialoga con i professionisti attraverso servizi ad hoc, pensati a supporto della proposta progettuale, seguendo tutto il percorso che va dall’ideazione all’installazione. Ma anche attraverso l’organizzazione di concorsi di architettura per giovani designer, allo scopo di identificare nuovi talenti internazionali e cogliere le suggestioni di un mercato in continua evoluzione.
Personalizzazione e innovazione
Il design è uno dei punti di forza che da sempre caratterizza il brand, che punta sulla “personalizzazione”, parola chiave delle creazioni firmate Corradi attraverso la proposta di soluzioni inattese, spazi personali e personalizzabili. Altro tratto distintivo dell’azienda è l’innovazione, intesa come capacità di rinnovarsi ma anche di introdurre nuovi sistemi e processi. Nascono nuovi materiali e meccanismi, che rendono i prodotti sempre più preformanti: dal sistema brevettato di copertura scorrevole a impacchettamento – che coniuga materiali innovativi, tecnologie d’avanguardia e design ricercato – alle pergole bioclimatiche a lamelle orientabili, fino alle vele ombreggianti ispirate al mondo nautico.