La Sovrintendenza Capitolina di Roma ha deciso di indire un Concorso internazionale di progettazione per “La cisterna delle Sette Sale sul Colle Oppio”, al fine di poter recuperare e valorizzare uno tra i più importanti monumenti della città, attualmente inagibile a causa della mancanza di adeguati interventi di restauro e conservazione dell’edificio.
La cisterna delle Sette Sale è un monumento unico a Roma e rappresenta una delle testimonianze meglio conservate nel mondo. Occupa l’area Sud-Est di un’ampia porzione del parco del Colle Oppio, situato alle spalle del Colosseo, ed è collocata in una posizione strategica della città. Sebbene sia stato oggetto di scavi negli anni Sessanta e Settanta del XX secolo, il monumento ha subito nel tempo un progressivo degrado delle murature, come conseguenza delle numerose infiltrazioni d’acqua e di piccoli cedimenti strutturali.
Obiettivo del concorso de “La cisterna delle Sette Sale sul Colle Oppio_Restauro e valorizzazione” è quello di mirare in primo luogo alla conservazione del bene per permetterne la salvaguardia e la durabilità, con la finalità di tendere ad una più ampia riqualificazione del contesto.
Il link al sito ufficiale > LINK