CONCORSI

05 Gennaio 2022

Concorso di progettazione “La Cisterna delle Sette Sale sul Colle Oppio”

COMUNE

Roma

La Sovrintendenza Capitolina di Roma ha deciso di indire un Concorso internazionale di progettazione per “La cisterna delle Sette Sale sul Colle Oppio”, al fine di poter recuperare e valorizzare uno tra i più importanti monumenti della città, attualmente inagibile a causa della mancanza di adeguati interventi di restauro e conservazione dell’edificio.
La cisterna delle Sette Sale è un monumento unico a Roma e rappresenta una delle testimonianze meglio conservate nel mondo. Occupa l’area Sud-Est di un’ampia porzione del parco del Colle Oppio, situato alle spalle del Colosseo, ed è collocata in una posizione strategica della città. Sebbene sia stato oggetto di scavi negli anni Sessanta e Settanta del XX secolo, il monumento ha subito nel tempo un progressivo degrado delle murature, come conseguenza delle numerose infiltrazioni d’acqua e di piccoli cedimenti strutturali.
Obiettivo del concorso de “La cisterna delle Sette Sale sul Colle Oppio_Restauro e valorizzazione” è quello di mirare in primo luogo alla conservazione del bene per permetterne la salvaguardia e la durabilità, con la finalità di tendere ad una più ampia riqualificazione del contesto.

Il link al sito ufficiale > LINK

PHOTOGALLERY
TAG

ATTIVITÀ

DELL'ORDINE

POLITICA

DELL'ORDINE