Il II Municipio di Roma Capitale in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma (OAR), il Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C. e InArch Lazio ha bandito a gennaio 2018 un concorso di progettazione in due gradi per la Progettazione degli interventi di pedonalizzazione e riqualificazione di Viale della XVII Olimpiade e di Piazzale del Verano a Roma.
Il costo complessivo stimato per la realizzazione degli interventi è pari a 3.142.700,00 euro netti, suddivisi in 1.680.050,00 euro per Viale della XVII Olimpiade e 1.462.650,00 euro per Piazzale del Verano.
Per la progettazione degli interventi di Viale della XVII Olimpiade al primo classificato sarà corrisposto un premio pari a 13.617,59 euro equivalente alla parcella per il progetto di fattibilità tecnico-economica; per la progettazione degli interventi a Piazzale del Verano, al primo classificato sarà corrisposto un premio pari a 12.206,05 euro. Inoltre i vincitori avranno l’incarico per i successivi livelli di progettazione.
La commissione nominata a conclusione delle iscrizioni al concorso è stata così composta:
Annalisa Tassone (Presidente, II Municipio); Alessandra Fassio (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma); Patrizia Pisaniello (CNAPPC); Chiara Tonelli (OAR); Angela Violo (SIMU, Roma Capitale)
I vincitori sono stati proclamati a Maggio 2019 a seguito della seduta pubblica che ha portato alla decrittazione della documentazione amministrativa a al conseguente abbinamento dei codici ai nomi:
Viale XVII Olimpiade: Rtp da costituirsi: arch. Andrea Stipa (mandatario), arch. Francesca Capitani, arch. Marco Lanzetta, arch. Valerio Stopponi
Piazzale del Verano: Rtp da costituirsi: arch. Claudia Clementini (mandatario), arch. Lorenza Bertolazzi, arch. Assia Del Favero, arch. Laura Giusti
A tutti i progettisti selezionati al secondo grado, è corrisposto un rimborso spese. Alla chiusura della selezione, tutte le proposte progettuali sono state pubblicate online ed è stata allestita una mostra degli elaborati presso l’Acquario Romano, sede della Casa dell’Architettura.